IDROTERAPIA KNEIPP IMPACCHI E COMPRESSE
DESCRIZIONE
Il corso di idroterapia Kneipp impacchi e compresse si focalizza sull’utilizzo degli elementi naturali come l’acqua, l’aria, la terra, il sole e le piante per prevenire malattie e mantenere la salute. La natura e i suoi “semplici” metodi sono strumenti preziosi per il raggiungimento del benessere, poiché la salute è il nostro bene più prezioso e il desiderio di ogni individuo. Durante il corso, impareremo a conoscere questi elementi e le sagge modalità per applicarli. Il corso si concentra principalmente sulla pratica, poiché è importante sperimentare personalmente le metodiche per acquisire conoscenze ed entusiasmo da condividere con gli altri.
Esploreremo come l’acqua, utilizzata con diverse temperature e modalità, e l’utilizzo di argilla e altri elementi naturali diventino strumenti per stimolare le nostre forze di autoguarigione, seguendo il principio della vis medicatrix naturae, che crea reazioni salutari per ripristinare l’equilibrio e la salute dell’organismo senza alterarne i processi.
Questo approccio terapeutico fondamentale agisce sulle reali cause della malattia, anziché sopprimerle, riconoscendo la malattia come un segnale di squilibrio generale del corpo. Tuttavia, queste pratiche non sono prive di controindicazioni e devono essere conosciute e utilizzate con le dovute precauzioni. Il corso fornirà linee guida per l’utilizzo sicuro delle pratiche idroterapiche.
La semplicità del metodo idroterapico e dei mezzi necessari consente a chiunque di adottare le cure idroterapiche nel proprio ambiente domestico. Pertanto, il corso rappresenta principalmente un’opportunità di autoaiuto e, successivamente, può diventare una possibilità di lavoro e professione.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è destinato a:
- Operatori e professionisti sanitari.
- Operatori e professionisti nel settore del benessere.
- Coloro che desiderano acquisire conoscenze e approfondire questa tecnica per il proprio benessere e salute personale.
OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILO PROFESSIONALE
L’obiettivo principale del corso di idroterapia è imparare a prendersi cura di se stessi e dei propri cari con umiltà, utilizzando gli elementi naturali che la natura ci ha offerto, combinando le conoscenze del passato con le attuali scoperte scientifiche sui processi fisiologici.
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare correttamente le pratiche idroterapiche fondamentali, adattandole a tutte le fasce di età dei pazienti. Saranno in grado di comprendere le proprietà delle pratiche idroterapiche, le modalità corrette di applicazione e i potenziali rischi associati.
PREREQUISITI
AFC oppure diploma di scuola secondaria, diploma corso base di medicina accademica (150 hr), oppure conoscenze di base di anatomia e fisiopatologia.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Idroterapia come antica arte di cura: Ippocrate, Vincenzo Priessnitz, Padre Sebastian Kneipp, Manuel Lezaeta Acharan
- Anatomia e fisiologia della pelle
- Regolazioni neurovegetative della pelle
- Temperature dell’acqua e termoregolazione del calore
- Stimolo – Reazione – Regolazione
- Iperemia attiva e iperemia passiva
- Reazioni sbagliate
- I fondamenti dell’idroterapia
- Regole base dell’idroterapia
- Elementi fitoterapici da aggiungere all’acqua
- Terapie trattate
- Spazzolatura
- Frizioni (totale – parziale – addominale)
- Avvolgimento a mummia
- Impacco di argilla sull’addome e sulle altri parti del corpo
- Getti (gambe – braccia – totale)
- Impacchi caldi (fiori di fieno – melissa – rosmarino – achillea – )
- Compressa di cera d’api
- Impacco di ricotta – Impacco di cipolla
- Impacchi freddi (fasciatura corta – fasciatura alle gambe – fasciatura ai polpacci )
- Bagni totali in vasca (caldi – freddi)
- Bagni parziali (pediluvi – bracciluvi – semicupi – bagni genitali – bagni derivativi)
- Bagno di vapore, vapori e suffumigi
CERTIFICATI RILASCIATI
Attestato di Frequenza e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.
Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale. Sarà possibile essere riconosciuti dalle casse malati in Svizzera per questo metodo se si è già registrati come Naturopati dalle principali associazioni di categoria (RME/EMR-NVS-ASCA).
Verifica le regole per il riconoscimento e lista dei metodi riconosciuti sul sito RME/EMR: https://www.rme.ch/dl/documents/rme-reglement-8-methodes.pdf
oppure contatta l’ufficio di Sanità di Bellinzona se desideri registrati e avere l’abilitazione all’esercizio in Canton Ticino per questo metodo: https://www4.ti.ch/dss/dsp/us/ufficio/
DURATA E COSTI
- Ore di lezione: 2 weekend totali – 32 ore complessive
- Costo: CHF 800.-
CALENDARIO E SEDE
Calendario:
11-12 maggio 2024
28-29 settembre 2024
Orario lezioni:
09.00 -13.00 – 14.00 – 18.00
Sede dei corsi: Omeonatura, Via Cresperone 2A - 6932 Lugano-Breganzona
Docenti
Elisabetta Poggi
Diplomata in Iridologia Naturopatia Heilpraktiker presso l'Accademia Nazionale di Scienze Igienistiche Naturali G. Galilei di Trento, ha dedicato anni alla sua formazione nel campo della medicina olistica. Durante questo percorso, ha acquisito preziosa esperienza in...