BASI DI MEDICINA OMEOPATICA E PRONTO SOCCORSO OMEOPATICO
DESCRIZIONE
Sempre più spesso, molti pazienti richiedono un approccio naturale o omeopatico per trattare i propri disturbi. Allo stesso tempo, i terapisti vengono informati dai loro assistiti sull’assunzione di rimedi omeopatici. Tuttavia, molti operatori sanitari non sono informati sui presupposti filosofici, le potenzialità e i limiti della Medicina Omeopatica, né su come interagire con essa quando si applicano terapie farmacologiche, naturali o manuali.
Il rimedio omeopatico può rivelarsi un’opzione molto utile in situazioni in cui un individuo è allergico a determinati farmaci o quando, per scelta ideologica, si preferisce un approccio naturale. Spesso sorge l’esigenza di intervenire su un problema acuto o di utilizzare il rimedio come pronto soccorso quando l’approccio tradizionale delle varie tecniche mediche non produce risultati soddisfacenti o risolutivi.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è destinato a:
- Naturopati
- Terapisti Complementari
- Medici
- Fisioterapisti
- Massaggiatori medicali
- Farmacisti
- Infermieri
- Dentisti
- altri operatori e professionisti sanitari.
OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILO PROFESSIONALE
Gli obiettivi formativi del corso includono l’approfondimento della storia dell’omeopatia e dei suoi principi fondamentali, nonché la comprensione delle leggi che la regolano. Sarà fornita una spiegazione approfondita sul concetto di forza vitale e sul suo ruolo nell’omeopatia.
Inoltre, si acquisiranno competenze pratiche per utilizzare correttamente le diluizioni CH al fine di intervenire in situazioni di emergenza. Saranno presentati e discussi anche alcuni dei rimedi omeopatici d’emergenza più comuni, consentendo agli studenti di fare scelte informate in ambito clinico.
PREREQUISITI
Nessun prerequisito.
PROGRAMMA DEL CORSO
Storia dell’Omeopatia
- Piccola materia medica di Pronto Soccorso Omeopatico (30 rimedi)
- Gestione del paziente e del rimedio nell’acuto e nel pronto soccorso nei disturbi più comuni.
- Esercitazione pratica su casi clinici
CERTIFICATI RILASCIATI
Attestato di frequenza e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.
Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale. Sarà possibile essere riconosciuti dalle casse malati in Svizzera per questo metodo se si è già registrati come Naturopati dalle principali associazioni di categoria (RME/EMR-NVS-ASCA).
Verifica le regole per il riconoscimento e lista dei metodi riconosciuti sul sito RME/EMR: https://www.rme.ch/dl/documents/rme-reglement-8-methodes.pdf
DURATA E COSTI
- Ore di lezione: 32 ore Online e in presenza *
- Ore studio individuale: 10
- Costo del corso: CHF 700.-
- Modalità di pagamento:
– Unica Tranche prima dell’inizio del corso.
– Possibilità di pagamento rateale da 3 – 4 rate tasso 0
CALENDARIO E SEDE
- 18 – 19 gennaio 2025
- 01 – 02 febbraio 2025
Sabato e domenica dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Sede dei corsi: in presenza presso la sede di Omeonatura, Via Cresperone 2A 6932 Lugano-Breganzona
Docenti
Davide Cascino
Fondatore dell' istituto Omeonatura, Omeopata unicista con diploma federale, Naturopata e Iridologo, nato nel 1975. La sua passione per l’omeopatia Dopo aver completato gli studi di base, Davide Cascino ha scelto di intraprendere una carriera nel settore della...