TECNICHE BASE DI MEDITAZIONE
DESCRIZIONE
Il corso si suddivide in due parti e si concentra principalmente sulla pratica, fornendo insegnamenti su semplici tecniche di meditazione che possono essere facilmente applicate nella vita quotidiana.
Si inizia con un approccio sensoriale del corpo, per poi approfondire l’osservazione del respiro, dell’attività mentale e, infine, delle emozioni.
Un’attenzione particolare verrà data alla postura corretta per consentire una pratica adeguata. Sarà dedicato ampio spazio all’osservazione della mente e dei suoi stratagemmi, che rappresentano i cosiddetti “veleni” per la meditazione.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è destinato a:
- Operatori e professionisti sanitari.
- Operatori e professionisti nel settore del benessere.
- Coloro che desiderano acquisire conoscenze e approfondire questa tecnica per il proprio benessere e salute personale.
OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILO PROFESSIONALE
- Aumentare la consapevolezza nelle/nei partecipanti nel percepire il corpo, il respiro, i pensieri e le emozioni.
- Stimolare la pratica meditativa regolare nel privato, per poterne beneficiare in modo duraturo.
- Osservare le proprie reazioni scatenate dalle emozioni.
- La creazione di un percorso a favorire la coesione di gruppo per far emergere la parte empatica delle/dei partecipanti.
- Le/I partecipanti alla fine del corso avranno gli strumenti necessari per concentrarsi sui sopramenzionati punti di focalizzazione quali corpo, respiro, mente ed emozioni; elementi cardine per la pratica meditativa.
PREREQUISITI
Nessun prerequisito.
PROGRAMMA
-
Prima parte (4 ore, due serate da due ore ciascuna): introduzione alla meditazione e tecniche di base (teoria e pratica).
-
Seconda parte (8 ore, quattro serate da due ore ciascuna): la prima parte della serata verrà dedicata alle posture di pratica, alle tecniche avanzate, quali meditazione in movimento e percezione approfondita delle emozioni. La seconda parte della serata (comune a tutti gli appuntamenti) è composta da una sessione intera di meditazione (guidata-in movimento-silenziosa) e condivisione finale delle esperienze.
Per partecipare alla seconda parte è necessario aver presenziato alla prima.
DOCUMENTAZIONE
(brochure e altri documenti da scaricare)
CERTIFICATI RILASCIATI
Attestato di Frequenza e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.
Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale.
DURATA E COSTI
- Ore di lezione: 12 ore, suddivise in 6 serate da 2 ore cadauna.
- Ore studio individuale: –
- Costo: CHF 300.-
CALENDARIO E SEDE
Date:
- 11 -13 novembre 2024
- 20 novembre 2024
- 27 novembre 2024
- 4 dicembre 2024
- 11 dicembre 2024
Orario lezioni dalle 19.00 alle 21.00
Sede dei corsi: in presenza presso la sede di Omeonatura, Via Cresperone 2A 6932 Lugano-Breganzona
Percentuale di occupazione del corso:
Docenti
Paolo Sambo
Terapista complementare con Certificato settoriale OML-TC metodo shiatsu, Paolo è un insegnante membro dell'Associazione Svizzera Shiatsu metodo Namikoshi (ASSN) e riconosciuto da RME. Dopo aver completato con successo un percorso formativo triennale presso l'Istituto...