FORMAZIONE CONTINUA – TERAPIE MANUALI
DESCRIZIONE
Attraverso i corsi proposti, intendiamo fornire a tutti i terapisti che lavorano con le terapie manuali, una formazione continua di qualità e innovativa. Il corpo docenti è stato selezionato con attenzione, sulla base del loro curriculum formativo ed esperienza professionale.
A CHI SI RIVOLGE
- Fisioterapisti
- Naturopati
- Massaggiatori medicali
- Terapisti Complementari
- Medici
OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILO PROFESSIONALE
Ogni corso di approfondimento, ha come obiettivo migliorare ed approfondire le tecniche in possesso del terapista e integrare nuovi approcci terapeutici rivolti al benessere del paziente.
PREREQUISITI
- Diploma in ambio sanitario
PROGRAMMI
I corsi proposti possono essere frequentati singolarmente:
APPROCCIO OSTEOPATICO NEL TRATTAMENTO DEL RACHIDE LOMBARE
(ANATOMIA, BIOMECCANICA, PALPAZIONE E CLINICA)
La valutazione della colonna, cosí come una precisa palpazione anatomica saranno i punti cardinali di questo corso, in maniera da rendere l’approccio manuale piú specifico ed efficace.
Una breve introduzione ai meccanismi pato-fisiologici che spesso incontriamo da un punto di vista clinico, renderá l’individuazione delle red flags piú semplice e preciso, per consoldiare la gestione del paziente con problematiche a livello vertebrale.
Casi clinici, cosí come scenari specifici come la gravidanza, renderanno il corso di facile accesso clinico e pratico, con l’introduzione a diverse tecniche manuali che potranno essere applicate sin da subito
DATE: 29 settembre 2024
COSTO: 250.- CHF
PROGRAMMA - IL RACHIDE LOMBARE : ANATOMIA, BIOMECCANICA, PALPAZIONE E CLINICA - 08 ore
OBIETTIVI:
Valutazione clinica
Riconoscimento delle red flags.
Gestione del paziente con problematiche/disfunzioni vertebrali
Tecniche specifiche per il trattamento manuale
PROGRAMMA:
- Valutazione clinica vertebrale. Biomeccanica. Meccanismi patologici. Palpazione. Test di valutazione funzionale e Red Flags cliniche.
- Approccio manuale alla colonna vertebrale. Tecniche articolatorie e miofasciali per i diversi distretti (cervicale, dorsale e lombare
- La colonna vertebrale durante la gravidanza. Meccanismi di adattamento biomeccanico, la sua valutazione ed il trattamento manuale nelle lombalgie e disfunzioni vertebrali durante la gestazione
TECAR SPECIALIST
TECAR terapia è un trattamento che utilizza correnti elettriche alternate ad alta frequenza per la somministrazione di energia ai tessuti corporei per scopi terapeutici. Diversi studi condotti tra la fine dell’ottocento e i primi del novecento, dimostrarono i vantaggi della permeabilità di membrana plasmatica all’aumentare della frequenza oltre i 100 KHz e consentirono l’introduzione del termine diatermia che significa letteralmente “riscaldare”. Nel 1939, grazie a un fisico e dottore inglese, vennero esplorate le applicazioni della diatermia nell’ambito della fisioterapia con l’utilizzo delle apparecchiature in modalità capacitiva e resistiva, fino ad arrivare ai giorni nostri con gli studi condotti sulle proprietà dielettriche dei vari tipi di tessuti biologici a diverse frequenze.
PROGRAMMA - TECAR SPECIALIST - 16 ore
OBIETTIVI:
- Fornire una metodologia di analisi e trattamento delle principali affezioni dell’apparato locomotore, attraverso l’applicazione della TECAR integrata alla terapia manuale.
- Distinguere la modalità di interazione tra le diverse frequenze di utilizzo e l’impedenza dei tessuti biologici.
- Conoscere gli effetti biologici della somministrazione del calore.
- Interpretare i sintomi riferiti dal paziente e stabilire indicazioni e controindicazioni all’applicazione della TECAR.
- Migliorare le proprie capacità sensoriali attraverso l’approfondimento dell’anatomia palpatoria dei distretti corporei analizzati.
Migliorare le proprie abilità tecniche attraverso l’utilizzo pratico dell’apparecchio su diversi casi clinici.
PROGRAMMA:
Nel dettaglio saranno analizzate le seguenti nozioni relative alla TECAR:
- Evidenze scientifiche.
- Proprietà fisiche.
- Meccanismo d’azione
- Effetti biologici
- Indicazioni e controindicazioni.
- Modalità di applicazione su diversi casi clinici.
- Prove pratiche guidate.
Terapia manuale integrata: revisione delle principali tecniche utilizzate in terapia manuale e Tuina energetico.
Alla tecnologia TECAR verranno affiancati i principi delle seguenti tecniche manuali:
Mobilizzazioni articolari.
Tecniche ad energia muscolare.
- Pompage miofasciale.
- Terapia manuale trigger point.
- Mobilizzazione neurodinamica.
Le tematiche del corso saranno arricchite da riferimenti al decorso e al trattamento dei meridiani tendino-muscolari descritti in MTC.DOCENTE: Marco Calì – Fisioterapia e Agopuntore
REQUISITI: Operatori abilitati all’uso di apparecchiature elettromedicali
DATA CORSO: 23-24 novembre 2024
COSTO: 450.- CHF
TERAPIA MANUALE MTC E TUINA ENERGETICO
Si tratta di un corso rivolto a terapisti manuali che vogliono integrare alle proprie conoscenze, il massaggio Tuina sostenuto dai fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese. Il TuiNa è una forma antichissima di terapia manuale che si esegue sui punti energetici e sul decorso dei meridiani tendino-muscolari (MTM) descritti in Medicina Tradizionale Cinese. I MTM sono strutture che l’attuale scienza chiama fasce: formate da tessuto connettivo, rivestono i muscoli che, scorrendo al loro interno, svolgono funzioni integrate. La descrizione dei MTM ha radici molto antiche, i primi scritti risalgono al 1520 a.C. e si riferiscono ad un massaggio praticato dagli sciamani.
PROGRAMMA - TERAPIA MANUALE MTC E TUINA ENERGETICO - 24 ORE
OBIETTIVI:
L’obiettivo del corso è di sviluppare un polo di interessi comuni attraverso l’integrazione tra medicina convenzionale e medicina complementare, fornendo ai partecipanti una metodologia di analisi e trattamento che osservi il paziente da un punto vista olistico e non solo sotto l’aspetto clinico-funzionale. Nello specifico i partecipanti saranno in grado di:
- distinguere una condizione dolorosa di un’origine somatica da una energetica;
- interpretare i sintomi riferiti dal paziente e descrivere la loro eziologia in relazione al concetto energetico;
- migliorare le proprie capacità sensoriali attraverso l’interpretazione delle emozioni del paziente che potrebbero interferire negativamente con il quadro energetico del soggetto;
- migliorare le proprie abilità manuali attraverso l’apprendimento di manovre semplici e dall’immediata applicazione.
Attraverso un approccio olistico, che osserva la persona sia da un punto di vista somatico che emozionale, i partecipanti avranno la possibilità di familiarizzare con la medicina empirica e aprire nuovi orizzonti alle proprie conoscenze.
PROGRAMMA:
Dettaglio delle nozioni affrontate durante il corso:
- Analisi del dolore: differenza tra dolore miogeno, neurogeno ed energetico.
- Esame posturale: esame della postura in condizioni statiche con richiami al biotipo di riferimento.
- Anatomia palpatoria: analisi topografica palpatoria del sistema muscolo-scheletrico, connettivale, legamentoso, vascolare e neurologico.
- Esame articolare attivo e passivo: analisi dell’escursione di movimento e concetto di barriera motrice ed end feel.
- Cenni di MTC: definizione di Qì, gli elementi Legno e Terra, i meridiani tendino- muscolari, i punti Shu e Mu, le sindromi ostruttive dolorose.
- Trigger point miofasciali: eziopatogenesi, caratteristiche cliniche e trattamento manuale.
Terapia manuale integrata: revisione delle principali tecniche utilizzate in terapia manuale e Tuina energetico.
DOCENTE: Marco Calì – Fisioterapia e Agopuntore
DATE: 10-11-12 gennaio 2025
COSTO: 650.-CHF
CERTIFICATI RILASCIATI
Attestato di Diploma e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.
Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale. Sarà possibile essere riconosciuti dalle casse malati in Svizzera per questo metodo se si è già registrati come Naturopati dalle principali associazioni di categoria (RME/EMR-NVS-ASCA).
Verifica le regole per il riconoscimento e lista dei metodi riconosciuti sul sito RME/EMR: https://www.rme.ch/dl/documents/rme-reglement-8-methodes.pdf
Sede dei corsi: in presenza presso la sede di Omeonatura, Via Cresperone 2A 6932 Lugano-Breganzona
Docenti
Andrea Panzeri
Fisioterapista diplomato SUP, esercita la professione nel centro di riabilitazione Fisiomedica di Lugano, in qualità di esperto del trattamento delle disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare e del dolore oro-facciale. Diploma di fisioterapia e...
Cristian Raab
MSc, BSc(Hons)Ost., DO, DPO, Osteopata federaleCristian consegue la laurea in osteopatia presso la University of Wales (European School of Osteopathy di Maidstone, UK) e di seguito si specializza in osteopatia ostetrica e pediatrica con una laurea...
Marco Calì
Fisioterapista diplomato SUP e titolare di un centro di riabilitazione a Lugano, ha ottenuto il diploma di fisioterapia e osteopatia presso l'Università L.U.de.S. Ha anche conseguito un diploma triennale in Medicina Tradizionale Cinese e agopuntura presso l'A.M.M.E....