BASI DI MEDICINA OMEOPATICA E PRONTO SOCCORSO OMEOPATICO
DESCRIZIONE
Un approccio naturale per intervenire in modo efficace
Sempre più pazienti scelgono l’omeopatia per affrontare disturbi acuti in modo naturale, e molti operatori si trovano a dover interagire con chi già utilizza rimedi omeopatici. Tuttavia, spesso manca una conoscenza chiara dei presupposti, dei limiti e delle possibilità di integrazione con altre terapie.
Questo corso fornisce strumenti pratici per riconoscere quando e come utilizzare i rimedi omeopatici in situazioni di emergenza o pronto intervento, anche in presenza di altre terapie.
Il rimedio omeopatico può essere una risorsa utile:
-
in caso di allergie a farmaci,
-
per chi preferisce un approccio naturale,
-
o quando le terapie convenzionali non sono risolutive.
Un’opportunità concreta per integrare l’omeopatia nella pratica clinica quotidiana in modo semplice e consapevole.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è destinato a:
-
Naturopati
-
Terapisti complementari
-
Medici
-
Fisioterapisti
-
Massaggiatori medicali
-
Farmacisti
-
Infermieri
-
Dentisti
-
Altri operatori e professionisti sanitari
Inoltre, è adatto anche a chi, per interesse personale, come genitori, educatori o caregiver desidera avvicinarsi all’omeopatia in modo consapevole e pratico, per affrontare con sicurezza piccoli disturbi quotidiani.
OBIETTIVI DEL CORSO
Gli obiettivi formativi del corso includono l’approfondimento della storia dell’omeopatia e dei suoi principi fondamentali, nonché la comprensione delle leggi che la regolano. Sarà fornita una spiegazione approfondita sul concetto di forza vitale e sul suo ruolo nell’omeopatia.
Inoltre, si acquisiranno competenze pratiche per utilizzare correttamente le diluizioni CH al fine di intervenire in situazioni di emergenza. Saranno presentati e discussi anche alcuni dei rimedi omeopatici d’emergenza più comuni, consentendo agli studenti di fare scelte informate in ambito clinico.
OBIETTIVI DIDATTICI SPECIFICI
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
-
Riconoscere i principi fondamentali dell’omeopatia e il funzionamento dei rimedi omeopatici
-
Comprendere le situazioni in cui è indicato l’uso del rimedio omeopatico in contesti di pronto intervento
-
Descrivere i principali rimedi omeopatici da utilizzare nei disturbi acuti più comuni
-
Applicare criteri di scelta del rimedio in base ai sintomi osservabili e alle esigenze del paziente
-
Analizzare le interazioni possibili tra i rimedi omeopatici e altri approcci terapeutici (farmacologici, manuali, naturali)
-
Valutare l’efficacia e l’opportunità dell’utilizzo del rimedio omeopatico nei diversi casi clinici
-
Integrare consapevolmente l’approccio omeopatico nella propria pratica professionale, in modo coerente con la propria formazione di base
PREREQUISITI
Non è richiesta una conoscenza pregressa dell’omeopatia, ma è necessario un interesse per l’integrazione di approcci naturali nella pratica professionale.
PROGRAMMA DEL CORSO
Storia dell’Omeopatia
- Piccola materia medica di Pronto Soccorso Omeopatico (30 rimedi)
- Gestione del paziente e del rimedio nell’acuto e nel pronto soccorso nei disturbi più comuni.
- Esercitazione pratica su casi clinici
CERTIFICATI RILASCIATI
Attestato di frequenza e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.
Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale. Sarà possibile essere riconosciuti dalle casse malati in Svizzera per questo metodo se si è già registrati come Naturopati dalle principali associazioni di categoria (RME/EMR-NVS-ASCA).
Verifica le regole per il riconoscimento e lista dei metodi riconosciuti sul sito RME/EMR: https://www.rme.ch/dl/documents/rme-reglement-8-methodes.pdf
DURATA E COSTI
| Dettagli del Corso | |
|---|---|
| Ore di lezione | 32 ore (online e in presenza)* |
| Ore di studio individuale | 10 |
| Costo del corso | CHF 700.– |
| Modalità di pagamento |
– Unica tranche prima dell’inizio del corso. – Possibilità di pagamento rateale in 3 o 4 rate senza interessi. |
CALENDARIO E SEDE
| N° | Data | Orario | Durata | Modalità | Luogo |
|---|---|---|---|---|---|
| — |
Weekend 17–18 gennaio 2026 (Sabato & Domenica) |
09:00 – 13:00 14:00 – 18:00 |
16 ore | In presenza | Omeonatura |
| 1 | Martedì 3 febbraio 2026 | 18:00 – 21:00 | 3 ore | Online | — |
| 2 | Martedì 24 febbraio 2026 | 18:00 – 21:00 | 3 ore | Online | — |
| 3 | Martedì 3 marzo 2026 | 18:00 – 21:00 | 3 ore | Online | — |
| 4 | Martedì 17 marzo 2026 | 18:00 – 21:00 | 3 ore | Online | — |
| 5 | Martedì 31 marzo 2026 | 18:00 – 21:00 | 3 ore | Online | — |
| — | Martedì 21 aprile 2026 | 18:00 – 19:00 | 1 ora | Esame finale (in presenza) | Omeonatura |
Sede del corso: Via Cresperone 2A - 6932 Breganzona
DOCENTI
Davide Cascino
Fondatore dell' istituto Omeonatura, Omeopata unicista con diploma federale, Naturopata e Iridologo, nato nel 1975. La sua passione per l’omeopatia Dopo aver completato gli studi di base, Davide Cascino ha scelto di intraprendere una carriera nel settore della...











