fbpx
+41 91 682 55 92 info@omeonatura.ch

Corsi Monotematici

Corsi monotematici e formazione continua

Omeonatura ogni anno propone dei corsi monotematici su argomenti differenti. Questi corsi sono pensati per chi è interessato ad approcciarsi alle medicine naturali a piccoli passi oppure per coloro che sono momentaneamente impossibilitati ad iscriversi ad uno dei nostri corsi di formazione pluriennali.

TUTTI I NOSTRI CORSI MONOTEMATICI SODDISFANO I REQUISITI MINIMI RICHIESTI DALLE PRINCIPALI ASSICIAZIONI DI CATEGORIA PER LA PROFESSIONE DEL NATUROPATA (EMR/RME – NVS)

Corsi MonoTematici:

LA RELAZIONE TERAPEUTICA COME PRINCIPIO ATTIVO – 6,5 Week end (104 ore)        (Corrisponde al MODULO M4)

La relazione terapeutica come principio attivo è un corso che si rivolge agli operatori sanitari in senso ampio poiché la conoscenza di ciò che accade in una relazione terapeutica è valida per chiunque si trovi a rispondere a una domanda di cure in un contesto professionale. I

l corso si propone quindi come supporto operativo all’esercizio della professione terapeutica.

Questo modulo fa parte del percorso federale obbligatorio (M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7), per coloro che studiano come Naturopati (con specializzazione in MTE, Omeopatia classica, MTC ed Ayurveda), inoltre può’ essere utile come corso di formazione continua a tutti coloro che lavorano negli ambiti terapeutici.

Date del corso nell’anno 2019/2020:    IN PROGRAMMAZIONE 

Orari: 09.00 – 13.00 – 14.00 – 18.00 Sabato e Domenica               Sede: Camorino o Lamone        Per informazioni scrivi a info@omeonatura.com


ERGONOMIA DEL LAVORO – 8 ORE  Sabato         
(Valido come formazione continua)

E’ quella scienza che si occupa dell’interazione tra gli elementi di un sistema (umani e d’altro tipo) e la funzione per cui vengono progettati. Si studia la qualità del rapporto tra l’utente ed i mezzi che utilizza specialmente nell’ambito lavorativo. Questo corso sarà improntato sulle conoscenze necessarie a tutti coloro che lavorano  nel campo medicale, delle terapie, del wellness e dell’estetica, cioè per tutti coloro che devono lavorare sia sulla scrivania che con l’ausilio di lettini.

Il corso formativo offrirà al discente la formazione e gli strumenti necessari per conoscere le problematiche emergenti, la normativa vigente e le tecniche di valutazione del rischio relativamente alle posture incongrue. 
Si presenterà la normativa internazionale ISO TR 11226 sulle posture di lavoro e si analizzeranno criticamente i più diffusi metodi di valutazione delle posture incongrue del corpo intero, del rachide e degli arti inferiori. 
Si proporrà l‘ipotesi operativa della scuola internazionale di ergonomia EPM-IES (metodo TACOs) per l’analisi delle posture di lavoro in situazioni complesse, in particolare per fisioterapisti che lavorano presso studi medici, ambulatori e studi privati di massaggio. 
 

Questa materia fa parte del programma federale obbligatorio per Naturopati (con specializzazione in MTE, Omeopatia classica, MTC ed Ayurveda), inoltre può’ essere utile come corso di formazione continua a tutti coloro che lavorano negli ambiti terapeutici E NON SOLO.

Date del corso nell’anno 2019:    21 Dicembre

Orari: 09.00 – 13.00 – 14.00 – 18.00 Sabato                                               Sede: Camorino o Castione (da definire secondo il numero di partecipanti)

Costo: 150 Chf.                             Iscriversi entro: 9 Dicembre                    Per informazioni scrivi a info@omeonatura.com

 

page4image1764192
LA PATOFISIOGNOMICA SECONDO FERRONATO – 6 giorni (48ore)  Venerdi – Sabato – Domenica  
 
Questa materia fa parte del programma federale obbligatorio per Naturopati (con specializzazione in MTE, Omeopatiaclassica, MTC ed Ayurveda), inoltre può’ essere utile come corso di formazione continua a tutti coloro che lavorano negli ambiti terapeutici E NON SOLO.
 

La Patofisiognomica (dal greco physis “natura” e gnosis “conoscenza”) è una metodica di valutazione non invasiva che studia i segni osservabili sul viso, allo scopo di evidenziare eventuali disequilibri. Per il Naturopata l’analisi dei tratti somatici è uno degli strumenti fondamentali per la comprensione degli squilibri sia di tipo bioenergetico che funzionale. Il corso proposto si baserà sulla concezione della patofisiognomica secondo Ferronato.

Le lezioni verrano tenute da un allievo diretto di Ferronato in Tedesco con traduzione in italiano.

Date del corso nell’anno 2020:    7-8-9 Febbraio e 21-22-23 Febbraio

Orari: 09.00 – 13.00 – 14.00 – 18.00 Venerdi – Sabato – Domenica                

Sede: Camorino o Castione (da definire secondo il numero di partecipanti)

Costo: 1.000 Chf.                            Iscriversi entro: 31 Dicembre                   Per informazioni scrivi a info@omeonatura.com

 MEDICINA AMBIENTALE – 1 Week End  (16 ore)

Questa materia fa parte del programma federale obbligatorio per Naturopati (con specializzazione in MTE, Omeopatia classica, MTC ed Ayurveda), inoltre può’ essere utile come corso di formazione continua a tutti coloro che lavorano negli ambiti terapeutici E NON SOLO.
 
La medicina ambientale interviene preventivamente su alcune patologie modificando alcuni aspetti disturbanti o inquinanti  dell’ambiente circostante.   Le sostanze inquinanti intervengono negativamente sulle varie funzioni dell’organismo umano, quali quelle del sistema immunitario, endocrino e nervoso, e sopratutto dell’apparato cardiovascolare e respiratorio. Imparare a capire gli agenti inquinanti dell’ambiente dove viviamo o lavoriamo è quindi un aspetto fondamentale per la salvaguardia della nostra salute e per quella degli altri.
 
Date del corso nell’anno 2019: 23 – 24 Novembre                         Sede: Camorino o Castione (da definire secondo il numero di partecipanti)
 
Orari: 09.00 – 13.00 – 14.00 – 18.00 Sabato e Domenica.              Iscriversi entro: 15 Novembre
 
Costo: 300 Chf.                           Per informazioni scrivere a info@omeonatura.com
 

 AROMATERAPIA – 4 Week End – Corso professionale aperto anche ai non terapisti! 

L’aromaterapia si basa su una visione olistica dell’uomo agendo su corpo, spirito e anima. I profumi hanno da sempre accompagnato l’umanità per profumare, curare e sostenere cerimonie sacre. Da legni, bucce e fiori viene estratto l’olio essenziale della pianta che ci dona numerose proprietà per alleviare e curare malesseri.

Contenuti del corso: si impareranno le basi della somministrazione cutanea, le posologie, i criteri di qualità di un olio essenziale, scelta degli oli vegetali utilizzati come veicolo. Verrà fatta una introduzione del rapporto tra l’aromoterapia ed il massaggio. Verranno studiati degli oli essenziali rilassanti, antinfiammatori, drenanti e oli essenziali per lo sport.

Date del corso nell’anno 2019/2020:    11/12 gennaio; 1/2 febbraio; 14/15 marzo; 28/29 marzo

ISCRIZIONE: ENTRO IL 16 DICEMBRE!!

Orari: 09.00 – 13.00 – 14.00 – 18.00 Sabato e Domenica                                                 Sede: Camorino

Obiettivi del corso: Al termine del corso i partecipanti sapranno: utilizzare gli oli essenziali per completare ed arricchire l’effetto terapeutico del massaggio; come scegliere un olio essenziale di qualità, conosceranno le posologie della via topica, le controindicazioni ed i possibili effetti collaterali; come scegliere in ogni circostanza  l’olio vegetale più adatto da utilizzare come veicolo e sapranno allestire una preparazione personalizzata per effettuare un massaggio con gli oli essenziali in base al disturbo del paziente.

Al termine del corso è previsto un esame scritto con test a risposta multipla e domande aperte su casi pratici. Al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

ALIMENTAZIONE – 9 Week End

L’Alimentazione è la disciplina che studia il rapporto tra il regime alimentare e lo stato di salute o malattia, quindi informa ed orienta ad una corretta alimentazione ed al corretto uso degli alimenti. Se una sostanza è compatibile con la nostra natura, l’organismo la assimilerà e ne trarrà beneficio, ma se è incompatibile, il nostro corpo faticherà per neutralizzarne gli effetti negativi  e perderà energia e forza vitale dando poi origine alla malattia. L’alimentazione quindi condiziona in modo determinante la nostra salute.

Contenuti del corso:  apprendere il funzionamento e le reazioni fisiologiche legate al processo della nutrizione, distinguere diversi possibili stili di alimentazione e di applicazione di diete, imparare a conoscere le sostanze nutritive degli alimenti imparando il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nella naturopatia.

Date del corso del primo semestre 2020: 01 e 02 Febbraio; 15 e 16 Febbraio; 14 e 15 Marzo; 23 e 24 Maggio

Orari: 09.00 – 13.00 – 14.00 – 18.00 Sabato e Domenica                                    Sede: Camorino

Obiettivi del corso: Al termine del percorso l’allievo sarà in grado di conoscere il funzionamento dell’apparato gastrointestinale, distinguere i vari tipi di alimenti e di diete, conoscere le sostanze nutritive degli alimenti, conoscere il ruolo della nutrizione nella prevenzione e nel trattamento e cura delle patologia più comuni, conoscere le basi dell’alimentazione dello sportivo, conoscere i rudimenti di igiene degli alimenti.

Al termine del corso è previsto un esame scritto con test a risposta multipla e domande aperte su casi pratici. Al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte, verrà rilasciato un attestatodi partecipazione.

  

FITOTERAPIA CLASSICA – 10 Week End

La Fitoterapia è la scienza che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di prevenire o trattare diverse patologie e disturbi ed è una metodologia che veniva utilizzata fin dal Medioevo. Le informazioni sulle potenzialità curative delle piante sono state tramandate nel tempo fino ai nostri giorni ed ancora oggi questo antico sapere ci aiuta a mantenerci in salute ed equilibrio.

Contenuti del corso: conoscenza della botanica e della botanica sistematica e studio delle potenzialità e dell’utilizzo dei fito complementi.

 Date del corso 2020: 14-15 Marzo; 25-26 Aprile; 13-14 Giugno (date a seguire in programmazione)

Orari: 09.00 – 13.00 – 14.00 – 18.00 Sabato e Domenica                                      Sede: Camorino

Obiettivi del corso: Saper riconoscere le piante medicinali spontanee presenti nella nostra flora ed identificare le piante tossiche più’ frequenti. Comprendere i metodi estrattivi e le forme galeniche più’ comuni per la preparazione di fitoterapia. Conoscere e valutare le diverse caratteristiche dei principi attivi presenti nelle piante medicinali e saperli usare per una azione terapeutica specifica. Saper riflettere sull’uso appropriato di fitoterapia attraverso la valutazione di studi clinici, sviluppando possibili sinergie fra la fitoterapia e la medicina convenzionale.

Al termine del corso è previsto un esame scritto con test a risposta multipla e domande aperte su casi pratici. Al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

CORSO DI MEDICINA UMORALE E PREPARAZIONE ALL’ ESAME FEDERALE ESP   “Studio di un Caso” P1 e P2 –  5 week end

Il corso ha come obiettivo l’integrazione e l’approfondimento della Medicina Naturale Tradizionale Europea o MTE per il Naturopata nell’approccio quotidiano al paziente. 

Obiettivi del corso: Il Terapista  sarà in grado di fare un’analisi costituzionale del paziente attraverso l’osservazione del temperamento, l’utilizzo della fisiognomica, l’analisi del polso e della lingua secondo la Teoria degli Umori  e scegliere i migliori provvedimenti terapeutici ( alimentazione, fitoterapia, esercizi)  per riportare un individuo in uno stato di equilibrio psicofisico. La seconda parte del corso sarà dedicata ad  istruire il Naturopata su come allestire  in modo corretto il caso clinico per il  sostenimento dell’esame federale Esp “Studio di un Caso” P1 e P2.

Docenti: 

Massimiliano Garavaglia Naturopata specializzato in MTE con diploma federale e Mentore M7 Oda-MA. 

Milena Simeoni  Naturopata esperta e ricercatrice in MTE. fondatrice e direttrice didattica della scuola di naturopatia Lumen con sede in Italia.

Date del corso nell’anno 2020:    IN PROGRAMMAZIONE 

Orari: 09.00 – 13.00 – 14.00 – 18.00 Sabato e Domenica                                                 Sede: Camorino o Lamone

                                                                                    Termine iscrizioni 31.01.2019

Al termine del corso è previsto un esame scritto con test a risposta multipla e domande aperte su casi pratici. Al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

                                                                             Per informazioni scrivi a info@omeonatura.com

 

RIFLESSOLOGIA FACCIALE VIETNAMITA – 3 Week End 

Il corpo umano è un insieme assai complesso di organi e funzioni, dove ogni sua  parte rappresenta in maniera riflessa tutte le altre. Pertanto lo stimolo di un punto sul viso crea  un segnale che, tramite il sistema nervoso viene trasmesso e può provocare una reazione in un altro punto, ad esempio un organo. Sul volto sono riflesse tutte le parti del corpo.  La corretta stimolazione di  5-8  punti riflessi sul viso può risolvere disarmonie in tempi rapidi.

Contenuto del corso: il corso viene suddiviso su tre livelli grazie ai quali verrà acquisita la conoscenza di tutte le mappe di proiezione del corpo sul viso e degli organi interni. Grazie ai punti riflessi studiati si avrà una tecnica rapida e facile per risolvere diverse disarmonie, in poco tempo.

Date del corso BASE anno 2020:  in programmazione;           Date del corso MASTER anno 2020:  in programmazione;

Orari: 09.00 – 13.00 – 14.00 – 18.00 Sabato e Domenica                                                 Sede: Lamone

Obiettivi del corso: essere in grado di identificare ogni tipo di disarmonia e di diminuirne gli effetti o risolverla totalmente. Non si imparerà solo la tecnica ma anche a ragionare sulla persona in modo globale. Verrà acquisita la tecnica dolce della RFV e la tecnica originale vietnamita, imparando a lavorare sul lettino e su sedia. 

Al termine del corso è previsto un esame scritto con test a risposta multipla e domande aperte su casi pratici. Al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

FLORITERAPIA DI BACH – 4 Week End

“La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato”. E. Bach

Ideata da Edward Bach, medico e omeopata del Galles nei primi anni del 1900,  essenzialmente sostiene che per curare una persona, devono essere presi in considerazione tutti gli aspetti ed in particolare anche quelli psicologici. Dietro ad ogni disturbo fisico, infatti, c’è una radice psicologica che porta a stati emotivi differenti. Metodologia che non ha alcun effetto collaterale e che si basa sulla conoscenza ed utilizzo di 38 fiori. 

Contenuto del corso: Nel corso vengono illustrati e spiegati i rimedi floreali appartenenti ai gruppi di emozioni, sentimenti e sensazioni che creano il disequilibrio nell’individuo. Viene trattata in modo particolare l’importanza della lettura emozionale dei sintomi fisici e dei comportamenti a loro associati per comprendere e saper spiegare il loro significato psico-emotivo al cliente.

Date del corso anno 2020: 01-02 Febbraio;  15 -16 Febbraio;  07-08 Marzo;  28 Marzo

Orari: 09.00 – 13.00 – 14.00 -18.00  Sabato e Domenica                                                                            Sede: Camorino

Obiettivi del corso: riconoscere ed utilizzare i 38 rimedi floreali,  è previsto un esame scritto con test a risposta multipla e domande aperte su casi pratici. Al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Al termine del corso è previsto un esame scritto con test a risposta multipla e domande aperte su casi pratici. Al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

                                                                                                   SALI DI SCHÜSSLER – 1,5 Week End – 24 ore

La biochimica secondo il Dott. Schüssler  è un metodo di cura sviluppato c.a 150 anni fa. Vengono utilizzate sostanze minerali in diluizione omeopatica per curare svariati disturbi e malesseri. Queste sostanze sono presenti normalmente nel corpo sano e indispensabili per il buon funzionamento del metabolismo. I Sali di Schüssler possono essere impiegati per tutta la famiglia, dal neonato all´anziano, anche durante la gravidanza e l´allattamento

Date del corso anno 2019:  30 novembre/1 dicembre ;  22 dicembre

Orari: 09.00 – 13.00 – 14.00 -18.00  Sabato e Domenica                                  Sede: Camorino

Obiettivi del corso: conoscere il principio generale della terapia biochimica del Dr. Schüssler (teoria, posologia, limiti), le funzioni/indicazioni dei sali di base N.1-27 e i segni sul viso dei Sali N. 1-12

Al termine del corso è previsto un esame scritto con test a risposta multipla e domande aperte su casi pratici. Al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

  

Interessato a questo corso?
Iscriviti pagando l'iscrizione online per usufruire di uno sconto del 10% sul costo del corso.


La relazione terapeuticaAromaterapiaIntroduzione Medicina CineseAlimentazioneFitoterapia ClassicaFloriterapia Bach

Chiudi il menu