+41 91 682 55 92 info@omeonatura.ch

Corsi Monotematici per il Terapista Complementare e il Massaggiatore

Corsi monotematici e formazione continua

Omeonatura ogni anno propone dei corsi monotematici su argomenti differenti. Questi corsi sono pensati per chi è interessato ad approcciarsi alle medicine naturali a piccoli passi oppure per coloro che sono momentaneamente impossibilitati ad iscriversi ad uno dei nostri corsi di formazione pluriennali.

TUTTI I NOSTRI CORSI MONOTEMATICI SODDISFANO I REQUISITI MINI RICHIESTI DALLE PRINCIPALI ASSICIAZIONI DI CATEGORIA PER LA PROFESSIONE DEL NATUROPATA (EMR/RME – NVS)

Corsi MonoTematici

LA RELAZIONE TERAPEUTICA COME PRINCIPIO ATTIVO

(Corrisponde al MODULO M4)

La relazione terapeutica come principio attivo” è un corso che si rivolge agli operatori sanitari in senso ampio perché la conoscenza di ciò che accade in una relazione terapeutica è valida per chiunque si trovi a rispondere a una domanda di cure in un contesto professionale. Il corso si propone quindi come supporto operativo all’esercizio della professione terapeutica. Per informazioni scrivi a info@omeonatura.com.

AROMATERAPIA – 4 Week End

I profumi hanno da sempre accompagnato l’umanità per profumare, curare e sostenere cerimonie sacre. Da legni, bucce e fiori viene estratto l’olio essenziale della pianta che ci dona numerose proprietà per alleviare e curare malesseri.

L’aromaterapia si basa su una visione olistica dell’uomo agendo su corpo, spirito e anima.

Il corso di aromaterapia viene offerto su quattro weekend e trasmette delle conoscenze teoriche e pratiche per l’uso di olii essenziali per il benessere quotidiano.

IN PROGRAMMAZIONE !!!

ALIMENTAZIONE – 9 Week End

L’Alimentazione è la disciplina che studia il rapporto tra il regime alimentare e lo stato di salute o malattia, quindi informa ed orienta ad una corretta alimentazione ed al corretto uso degli alimenti. Se una sostanza è compatibile con la nostra natura, l’organismo la assimilerà e ne trarrà beneficio, ma se è incompatibile, il nostro corpo faticherà per neutralizzarne gli effetti negativi derivati e perderà energia e forza vitale dando poi origine alla malattia. L’alimentazione quindi condiziona in modo determinante la nostra salute.

Gli obiettivi di questo corso sono di apprendere come funzionano e le reazioni fisiologiche legate al processo della nutrizione, distinguere diversi possibili stili di alimentazione e di applicazione di diete, imparare a conoscere le sostanze nutritive degli alimenti imparando il ruolo dell’alimentazione nella prevenzione e nella naturopatia.

Al termine del percorso l’allievo sarà in grado di conoscere il funzionamento dell’apparato gastrointestinale, distinguere i vari tipi di alimenti e di diete, conoscere le sostanze nutritive degli alimenti, conoscere il ruolo della nutrizione nella prevenzione e nel trattamento e cura delle patologia più comuni, conoscere le basi dell’alimentazione dello sportivo, conoscere i rudimenti di igiene degli alimenti.

Al termine del corso è previsto un esame scritto con test a risposta multipla e domande aperte su casi pratici. Al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte, verrà rilasciato un attestatodi partecipazione.

FITOTERAPIA CLASSICA – 10 Week End

La Fitoterapia è la scienza che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di prevenire o trattare diverse patologie e disturbi ed è una metodologia che veniva utilizzata fin dal Medioevo.

Le informazioni sulle potenzialità curative delle piante sono state tramandate nel tempo fino ai nostri giorni ed ancora oggi questo antico sapere ci aiuta a mantenerci in salute ed equilibrio.

Gli obiettivi di questo corso sono quelli di far apprendere una conoscenza della botanica e della botanica sistematica, prendendo coscienza delle potenzialità dell’utilizzo dei fito complementi.

Al termine del percorso l’allievo sarà in grado di riconoscere le piante medicinali spontanee presenti nella nostra flora e identificare le piante tossiche più frequenti; comprendere i metodi estrattivi e le forme galeniche più comuni per la preparazione; conoscere e valutare le caratteristiche dei diversi principi attivi e saperli utilizzare per un’azione terapeutica specifica. Riflettere sull’uso appropriato di fitoterapici attraverso la valutazione di studi clinici e sviluppare possibili sinergie fra fitoterapia e medicina convenzionale.

Al termine del corso è previsto un esame scritto con test a risposta multipla e domande aperte su casi pratici. Al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte, verrà rilasciato un attestatodi partecipazione.

FLORITERAPIA DI BACH – 4 Week End

“La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato”. E. Bach

La Floriterapia di Bach fu ideata da Edward Bach, medico e omeopata del Galles, nei primi anni del 1900. Una volta laureatosi in medicina, si rese conto che l’approccio meccanicistico dei suoi colleghi non rispecchiava la sua visione della vita, della malattia e della salute. Ben presto spostò le sue attenzioni verso l’immunologia.

I suoi studi senza tregua lo portarono alla lettura dell’Organon di Hahnemann (fondatore dell’Omeopatia) e qui finalmente trovò una grande affinità con il suo pensiero. Bach dedicò molto tempo allo studio dell’Omeopatia fino a quando, grazie alla sua spiccata sensibilità e comunione con la natura, cominciò a sperimentare l’utilizzo di alcuni fiori basandosi su metodi “figli” dell’Omeopatia ma, allo stesso tempo, personalizzati.

La floriterapia di Bach essenzialmente sostiene che, per curare una persona, devono essere presi in considerazione tutti gli aspetti ed in particolare quelli psicologici. Dietro ad ogni disturbo fisico, infatti, c’è una radice psicologica. La floriterapia, senza alcun effetto collaterale, aiuta a colmare gli scompensi energetici provocati dal malessere psicologico in questione con l’unico aiuto delle proprietà curative dei fiori selezionati ed accuratamente preparati secondo il metodo di Bach.

Al termine del percorso l’allievo sarà in grado di riconoscere ed utilizzare i 38 rimedi floreali.

Al termine del corso è previsto un esame scritto con test a risposta multipla e domande aperte su casi pratici. Al raggiungimento di almeno il 70% delle risposte esatte, verrà rilasciato un attestatodi partecipazione.

SCHEDA RIASSUNTIVA CORSI MONOTEMATICI   AA 2018/2019,  scarica qui: Corsi-MT_AA20182019

Interessato a questo corso?
Iscriviti pagando l'iscrizione online per usufruire di uno sconto del 10% sul costo del corso.


La relazione terapeuticaAromaterapiaIntroduzione Medicina CineseAlimentazioneFitoterapia ClassicaFloriterapia Bach

Chiudi il menu