Corso di Specializzazione in

Aromaterapia

Descrizione del Corso

Utilizzata da migliaia di anni, l’aromaterapia è un ramo importante della fitoterapia che utilizza i composti volatili prodotti dal metabolismo di alcune piante a scopo terapeutico. Negli ultimi anni, sempre di più, la ricerca scientifica ha avuto un discreto sviluppo nell’evidenziare le potenzialità biologiche e terapeutiche degli oli essenziali raccogliendo prove di efficacia dei trattamenti complementari in diverse patologie (uro-ginecologiche, respiratorie, neurologiche, …) e specialmente nel trattamento di alcune patologie infettive anche farmaco-resistenti.

Gli oli essenziali, tuttavia non hanno unicamente un’azione allopatica: un loro grande pregio infatti è la capacità di agire su più livelli: sul piano fisico come veri e propri principi attivi, ma anche sul piano psichico e spirituale, facendo di queste sostanze organiche dei preziosi concentrati con potenziale terapeutico estremamente elevato. Tuttavia, a causa della potenza e della natura biochimica dei principi attivi naturali in essi contenuti, gli oli essenziali non sono esenti da controindicazioni, effetti collaterali e potenziali rischi per la salute del paziente, vanno quindi utilizzati con le dovute precauzioni.

La formazione, di 112 ore (da 60min.) erogata in aula, basata sulla teoria e su esercitazioni pratiche, fornirà tutte le competenze necessarie per aggiungere questa specializzazione nel proprio bagaglio culturale e professionale.

Obiettivi Formativi

Il corso fornisce le basi di aromaterapia per utilizzare gli oli essenziali in sicurezza ad uso personale e terapeutico. Le nozioni teoriche saranno intervallate da esercitazioni pratiche di formulazione e autoproduzione.

I partecipanti alla fine del corso sapranno scegliere ed utilizzare gli oli essenziali in sicurezza in base alla patologia da trattare e alle caratteristiche del paziente; conosceranno le vie di somministrazione con i rispettivi dosaggi, le controindicazioni e gli effetti collaterali dei singoli oli essenziali, li conosceranno dal punto di vista biochimico, saranno confrontati con i principi attivi in essi contenuti e le rispettive classi di appartenenza. Acquisiranno nozioni fondamentali sulla legislazione Svizzera in materia di regolamentazione sull’utilizzo degli oli essenziali, sulla Farmacopea Europea e sul sistema di rimborso delle assicurazioni malattia delle preparazioni magistrali. I partecipanti saranno spesso confrontati con esercitazioni pratiche di formulazione e di autoproduzione dei rimedi con lo scopo di memorizzare e rendere più concreti i concetti teorici spiegati.

A chi si rivolge il corso

  • Operatori e professionisti sanitari
  • Operatori e professionisti nel settore del benessere
  • Coloro che desiderano conoscere e approfondire l’ aromaterapia per il benessere e la salute personale

Contenuti del Corso

Aromaterapia Base 1 – Introduzione agli Oli essenziali: proprietà di quelli più utilizzati, principi attivi e le indicazioni di somministrazione ed eventuali controindicazioni

Aromaterapia Base 2 – Un approccio scientifico all’utilizzo degli Oli essenziali, i metodi di estrazione, i criteri di qualità e legislazione svizzera

Aromaterapia Base 3 – Utilizzo degli Oli essenziali in pediatria, in gravidanza (e allattamento) e nell’anziano

Aromaterapia Applicata 1 – Oli essenziali e digestione / Aromaterapia dell’apparato respiratorio

Aromaterapia Applicata 2 – Oli essenziali apparato tegumentario e apparato locomotore / Aromaterapia e gestione dello stress

Aromaterapia Applicata 3 – Oli essenziali ginecologia e urologia / Aromaterapia e apparato cardiocircolatorio

Aromaterapia Applicata 4 – Elementi di anamnesi ed esercizi di pratica

Documenti rilasciati

Attestato di Diploma e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.

Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale. Sarà possibile essere riconosciuti dalle casse malati in Svizzera per questo metodo se si è già registrati come Naturopati dalle principali associazioni di categoria (RME/EMR-NVS-ASCA).

Calendario e Sede della Formazione

Ore di lezione: 112 (ore da 60 min.)

suddivise in nr. 7 weekend di lezione

Studio individuale: 50 ore complessive consigliate

Sede del corso: le lezioni sono erogate in aula presso la sede dell’Istituto Omeonatura 

Via Cresperone 2A, CH-6932 Lugano – Breganzona

Docenti

Il nostro corpo docenti è stato selezionato per garantire agli allievi un alto standard di qualità formativa. Docenti e sopratutto professionisti che operano da anni, nell’ambito della medicina alternativa, riconosciuti dalle associazioni di categoria svizzere (RME, NVS, ASCA, Oda-am) e professionisti accreditati in altri paesi europei, docenti in prestigiose università. 

Marzia Bernasconi

Laureata in farmacia all’Università Degli Studi di Pavia, diplomata all’ ERA École Romande d’Aromathérapie di Losanna. Farmacista gerente nella farmacia di famiglia, dove ha creato un piccolo laboratorio in cui si occupa personalmente della formulazione e dell’allestimento delle preparazioni galeniche officinali di aromaterapia e delle preparazioni magistrali per i suoi pazienti.

In Omeonatura docente di Aromaterapia.

Le Certificazioni dell'Istituto

Interessato a questo corso?
Richiedi informazioni