Corso di Formazione in Naturopatia MTE

Cos'è la Naturopatia MTE

 

naturopatia MTE copertina - omeonatura

La naturopatia è un sistema di medicine alternative che si occupa di rispristinare l’equilibrio psico-fisico della persona, attraverso una visione olistica dell’uomo. Essa abbina un programma di salute, uno stile ed una filosofia di vita fondati sul principio che il corpo umano, dispone in sé delle capacità di autoguarigione.

La naturopatia ha il compito di ripristinare, mantenere o rendere migliore lo stato fisico, psichico, mentale del paziente che si rivolge al naturopata per colmare gli scompensi energetici del corpo con dei rimedi e delle pratiche naturali. Questa medicina olistica si basa sul concetto che ogni parte dell’individuo (Il corpo, la mente e le emozioni) lavorino insieme all’unisono per garantire la stabilità e l’equilibrio, e quindi il benessere dell’uomo.

Gli strumenti utilizzati dal naturopata sono molteplici e lavorano su differenti aspetti della persona. Ad esempio la riflessologia plantare, l’aromaterapia, la floriterapia, la fitoterapia, e tante altre; tutte pratiche queste guidate ed affiancate a ritmi sani e naturali e all’utilizzo quotidiano di prodotti naturali. Il compito delle varie tecniche naturopatiche è quello di iniziare a rafforzare i meccanismi di difesa e le capacità di autoguarigione naturali, proprie dell’organismo, attraverso una sottile stimolazione del medesimo. Così queste tecniche rafforzano le difese e l’equilibrio psico-fisico della persona. In quest’ottica la naturopatia tratta l’essere umano individualmente, rispettandone costituzione e reattività, per favorire il senso di autoresponsabilità del singolo nella gestione di una vita sana. La malattia secondo la visione naturopatica rappresenta un processo naturale che ha come obiettivo specifico quello di ristabilire un equilibrio fisico, psichico ed emozionale dell’essere umano.

 

Il profilo professionale del naturopata specializzato in Medicina Tradizionale Europea

La / il naturopata con diploma federale è uno specialista in ambito sanitario che, sulla base di un sistema globale di medicina alternativa offre trattamenti, fornisce consulenza, accompagna e sostiene le persone in caso di problemi di salute. La / il naturopata effettua le valutazioni mediche necessarie per assicurare un intervento efficace e senza pericolo per la salute con le terapie della medicina alternativa. Garantisce pure che le pazienti e i pazienti siano guidati con competenza attraverso le diverse fasi della malattia. Il nuovo diploma federale assicura un livello uniforme e un’elevata qualità dei trattamenti.

Il Naturopata MTE è in grado di:

Riconoscere e trattare individualmente i disturbi dei pazienti in base a un sistema generale di medicina alternativa

Effettuare valutazioni mediche garantendo che le soluzioni terapeutiche alternative siano efficaci senza alcun pericolo per la salute e che i pazienti vengano assistiti con competenza attraverso le diverse fasi della malattia

Applicare processi di comunicazione e stabilire relazioni efficaci dal punto di vista terapeutico

Mettere in pratica una strategia di prevenzione della malattia esaustiva e sostenibile, migliorare le proprie competenze e potenziare le risorse del paziente

Lavorare in rete e in gruppo

Gestire conoscenze e informazioni rilevanti dal punto di vista professionale

Dirigere l’attività in modo imprenditoriale e operare in un sistema di gestione della qualità

Comportarsi con professionalità e rispettare i principi etici

Può lavorare:

  • autonomamente nel suo ambulatorio o in un poliambulatorio,
  • come dipendente in cliniche, ambulatori, centri di competenza o di riabilitazione
  • nell’ambito di una copertura assistenziale professionale e di programmi di prevenzione.

naturopatia mte 1 - omeonatura

Interessato a questo corso?
Richiedi informazioni...