fbpx
+41 91 682 55 92 info@omeonatura.ch

DOCENTI

Il nostro corpo docenti è stato selezionato per garantire agli allievi un alto standard di qualità formativa. Docenti e sopratutto professionisti che operano da anni, nell’ambito della medicina alternativa, riconosciuti dalle associazioni di categoria svizzere (RME, NVS, ASCA, Oda-am) e professionisti accreditati in altri paesi europei, docenti in prestigiose università. Nello specifico del corso di Omeopatia Classica, gli insegnanti vantano un’esperienza ventennale nella pratica dell’omeopatia e nella formazione professionale essendosi formati con Omeopati di fama internazionale

Materie insegnate: Basi di Omeopatia. Iridologia. Oligoterapia.

Davide Cascino nasce nel 1975 e dopo gli studi di base, decide di intraprendere il percorso nell’ambito sanitario iscrivendosi all’istituto “Vasco Mainardi” di Milano e consegue il diploma di odontotecnico nel 1995. Dopo due anni di esercizio viene attirato dal mondo della medicina naturale e decide di investire le proprie energie in una serie di corsi di specializzazione. Nel 2000 si diploma al corso triennale di Naturopatia presso l’AS.TE.SA.NA (l’associazione tecnici sanitari naturopati). Nel 2003 frequenta il Corso triennale di Astrologia Medica Egizia tenuto dal prof. Carlo Paredi, a Milano e Torino.

Nel 2005 consegue il Diploma quinquennale in Omeopatia Classica unicista con votazione 100/100 presso l’istututo Mirdad di Torino.Nel 2009 consegue il Diploma in Naturopatia Presso “Ecosynergie” Bissone (CH) e il Superamento a pieni voti dell’esame di Terapista Complementare. Allo stesso tempo Partecipa a seminari di omeopatia tenuti da Omeopati di fama internazionalecome George Vithoulkas, Evangelis Zafiriou, Rajan Sankaran, Paul Herscu, Jan Scholten, Jeremy Sherr, Massimo Mangialavori. Consegue attestati in terapie manuali quali Riflessologia plantare , Massaggio Ayurvedico, Massaggio connettivale riflessogeno, Linfodrenaggio manuale. Diventa presto cofondatore della C.H.O (Corporazione Omeopati Hahnemanniani con sede a Milano). Dal 2000 al 2003 parallelamente al corso di Naturopatia si è specializzato in Iridologia presso la I.S.I.R ( Italian society of Iridology) con perfezionamento in Iridologia Psicosomatica con Herry Wolf e dott.Daniele Lorito. Dall’anno 2000 insegna Omeopatia in varie scuole sul territorio europeo, nel 2010 fonda la S.I.O.Scuola internazionale di Omeopatia Hahnemanniana con sede a Chiasso nella Svizzera Italiana, dove a tutt’oggi insegna materia medica e dottrina omeopatica. Davide Cascino è riconosciuto dalle pricipali casse malati del territorio elvetico ed è regolarmente iscritto al Registro di Medicina Empirica (E.M.R) e all’Associazione Svizzera di Naturopatia (N.V.S).

Omeonatura Chiasso Corso Counselling e Omeopatia Roberto BenvenutiMaterie insegnate: spagiria, astrodiagnosi, basi di naturopatia, patofisiognomica

Naturopata e Omeopata specializzato in Spagiria, Morfopsicologia e Alimentazione Bioenergetica insegna diverse discipline presso la nostra scuola. Diplomatosi in Naturopatia nel 1999 a Urbino, si è subito dedicato alla Morfopsicologia frequentando una specializzazione triennale a Milano con il Dott. Jean Spinetta (allievo di Louis Corman). In questi stessi anni si forma come Iridologo a Torino, e negli anni successivi è allievo di Stefano Stefani, con il quale impara la Spagiria e l’Alchimia, e poco dopo l’Astrodiagnosi.

Negli anni 2000-2003 è allievo di un corso triennale di Astrologia Medica tenuto dal Prof.Carlo Paredi. Studia poi il Theta Healing. In questo periodo frequenta anche un corso quadriennale di omeopatia classica. Nella sua esperienza di omeopata unicista ha avuto l’opportunità di ascoltare seminari di grandi omeopati come Sankaran, Vithoulkas, Zafiriou, Scholten, Herscu.

Materie insegnate: riflessologia plantare, massaggio classico, tecniche detox, analisi in campo oscuro.

Fuhrer Fabian, Residente a Minusio, Naturopata diplomato, riconosciuto come terapista complementare Cantonale e iscritto alla NVS e RME. Ispettore SPAK, Vicepresidente NVS, Docente e direttore didattico presso Omeonatura e Scuola Medico Tecnica di Lugano. Esercita come Naturopata in Canton Ticino dal 2006, dapprima presso EnergyBalance AG e dal 2010 co-fondatore del Centro di naturopatia e benessere Erbaluce a Gerra Piano-Cugnasco. È stato responsabile della formazione presso Accademia Multidisciplinare di Medicina Empirica di Lamone.

Materie insegnate: floriterapia di Bach, naturopatia applicata.

Omeonatura Chiasso Corso Counselling Massimiliano GaravagliaNaturopata specializzato in Medicina Naturale Tradizionale Europea (MTE), Consulente Psicosociale  con diploma Federale, Omeopata Unicista, Mentore riconosciuto da OdA-MA, Formatore per adulti FSEA – 1

Inizia il percorso a contatto con la natura interiore nel 1993 e ben presto sente forte il desiderio di potersi ricollegare consapevolmente alla Natura esteriore in tutte le sue forme. Nel 1999 si diploma in Naturopatia, nel 2004 in omeopatia unicista e nel 2011 come Counsellor relazionale Analista Transazionale (membro RME, NVS, SGfB). A partire dal 1999 intraprende viaggi in India e in centro America per potersi specializzare sempre più nella medicina della Terra, incontrando Uomini e Donne, medicina dai quali ha potuto imparare l’arte della cura e della guarigione.

La sua curiosità gli ha fatto scoprire quello che i nostri antenati avevano sperimentato e che ci hanno tramandato, incontrando così la Natura come Maestra. Questo incontro gli ha aperto gli occhi sulla magnificenza della rete che collega ogni essere vivente nella vita e nell’evoluzione.
Ancora oggi ringrazia di aver avuto l’opportunità di incontrare persone come Maurizio Balboni e Alessandra Comneno che gli hanno mostrato la via della tradizione andina e mesoamericana iniziandolo come Pampamisaio (Sacerdote della Terra – secondo la tradizione andina).
Dal 2000 segue gli insegnamenti di Don Americo Yabar, mistico delle Ande, praticando la Via Salka e l’utilizzo dell’energia non addomesticata unendola agli insegnamenti di Don Juan Nuñez del Prado, antropologo iniziato ai misteri della tradizione andina, da cui ha ricevuto l`Hatun Karpai (la Grande iniziazione) e il riconoscimento quale Kuraq Paco. Lavorando con entrambi ha così potuto portare avanti una visione integrata del cosmo vivente.

Nella vita professionale si occupa di:

  • counselling individuale e di coppia;
  • team coaching;
  • naturopatia;
  • formazione professionale nell’ambito del counselling e delle discipline olistiche

Privatamente partecipa ad un progetto di green coaching e mentoring per sensibilizzare le relazioni con la Natura di cui siamo parte.

Attivo dal 1999 come naturopata, dal 2008 ha arricchito l’attività professionale con il counselling in Analisi Transazionale e il team coaching. Come formatore si occupa della direzione didattica e formazione del corso “Counselling in AT” presso Omeonatura e di Analisi Transazionale nel “Master di Counselling” presso SUPSI.

Nell’ambito della naturopatia si occupa della Floriterapia di Bach e della relazione terapeuta/paziente presso Omeonatura.

Autore del libro: “I Racconti dell’Anima, i 38 Fiori di Bach raccontano”. Ed. MIRDAD

Materie insegnate: botanica, fitoterapia e gemmoterapia.

Antonella Borsari ha studiato citologia a Ginevra dove ha lavorato alcuni anni nella prevenzione e diagnosi di tumori maligni. In seguito è stata responsabile per 9 anni del laboratorio di Citologia nel servizio di patologia dell’ospedale ginecologico Bertha Calderon a Managua, Nicaragua.

Ha ottenuto nel 2007 il diploma cantonale di fitoterapista e nel 2013 il “Certificato 600 di botanica di campo” rilasciato dalla Società Svizzera di Botanica.

Attualmente è Terapista Complementare e lavora come fitoterapista a Minusio e come docente presso la Scuola MedicoTecnica di Locarno . E’ inoltre collaboratrice scientifica presso il Museo Cantonale di Storia naturale, Pro-Natura Ticino, la SUPSI (dipartimento Scuole Sanitarie) e altri enti pubblici e privati del cantone.

Omeonatura Chiasso Corso Naturopatia FavruzzoMaterie insegnate: biologia, alimentazione.

Mauro Favruzzo si laurea nel 2001 in Scienze Biologiche ad indirizzo ecologico ambientale.
Nel triennio 2008 – 2010 frequenta la scuola di Naturopatia a Milano, terminando il percorso di studi con una tesi dal titolo “Naturopatia ed Ecologia: due filosofie per il futuro?”. Nel 2010 – 2011 frequenta poi un Master di secondo livello in nutrizione e dietetica, presentendo una tesi sull’alimentazione vegetariana dallo svezzamento alla vecchiaia.

Per quanto riguarda la sua attività professionale, ha lavorato come assistente alla didattica presso la sezione di ecologia dell’Università di Pavia.
Ha svolto inoltre attività di informatore scientifico, dal 2003 al 2009, per l’azienda farmaceutica A. Menarini S.r.l. e ha successivamente lavorato come naturopata esercitando la libera professione come operatore olistico per il benessere delle persone. Attualmente svolge attività libero professionale di biologo nutrizionista specializzato nel trattamento dei disturbi alimentari, in alimentazione vegetariana e vegana, nel trattamento dei disturbi gastrointestinali legati ad alimentazione, intolleranze e allergie.
Collabora inoltre con l’Università degli Studi di Pavia presso la sezione di Ecologia, tenendo dei seminari di ecologia della nutrizione.

Materie insegnate: galenica.

Si è formata come naturopata-iridologa ed è attiva dal 1999 in argomenti collegati alla medicina olistica. Come amante delle piante si è specializzata in percorsi pluriennali di flori-, fito-, e aromaterapia (approcci antichi e moderni).

Quale Mentore nella Natura partecipa ad un progetto di green coaching e mentoring per sensibilizzare le relazioni con la Natura di cui siamo parte. Ritiene di grande valore il saper elaborare medicinali indipendentemente da sistemi industriali, partendo dalla pianta in natura. Da oltre vent’anni studia e fa esperienza nella galenica, argomento che insegna presso Omeonatura e il Cantone. Parallelamente segue un percorso che è rivolto alla salute e benessere sul posto di lavoro ed è attiva nel career coaching, come formatrice per adulti e specialista HR. 

Materie insegnate: aromoterapia.

Laureata in farmacia all’Università Degli Studi di Pavia, si avvicina all’aromaterapia nel 2010 e nel 2016 si diploma all’ ERA École Romande d’Aromathérapie di Losanna.
Lavora a Stabio come farmacista gerente nella farmacia di famiglia, dove ha creato un piccolo laboratorio in cui si occupa personalmente della formulazione e dell’allestimento delle preparazioni galeniche officinali di aromaterapia e delle preparazioni magistrali per i suoi pazienti.

Materie insegnate: fiori di Bach.

Laura Neri nasce a Vimercate (Italia) il 15 Novembre 1970.
Si laurea in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano nel 1994.
Sposata con 3 figli, si diploma in Floriterapia presso il Bach Centre di Mount Vernon (UK)nel 2004.
Ha successivamente partecipato a diverse trasmissioni radio e tv della RSI come consulente sui fiori di Bach.
Ha scritto diversi articoli sul tema della Floriterapia, tenendo per diversi anni una rubrica mensile sulla rivista Gente Sana.
Ha collaborato continuativamente con la Haenseler AG di Herisau, organizzando una serie di corsi formativi per i farmacisti ticinesi sui Fiori di Bach oltre a essere responsabile dello stand aziendale per diverse edizioni di TiSana.
Ha insegnato floriterapia e Fiori di Bach presso diverse scuole di naturopatia in Ticino.
Si è diplomata presso la scuola “Eco-Synergie” di Bissone e dal 2008 pratica naturopatia presso lo studio dell’Associazione “Entronauti” a Viganello in via G.Guisan 4

Materie insegnate:  Sali di Schüssler, nutrizione ortomolecolare.

Del Prete è farmacista, terapista complementare e naturopata in divenire (www.saliefiori.com). Nata in Germania, si è laureata in Farmacia all’Università CAU di Kiel (D) nel 2000. Appassionata di biochimica, ha completato una formazione in medicina ortomolecolare e una formazione in biochimica secondo il Dottor Schüssler.

È consulente e relatrice di sali di Schüssler secondo lo standard della rinomata associazione austriaca Gesellschaft für Biochemie nach Dr. Schüssler und Antlitzanalyse (www.gba.at) ed è referente della GBA Austria per la Svizzera e per l’Italia.

È consulente di micronutrizione (Akademie für Mikronährstoffmedizin, D) e terapista ortomolecolare secondo lo standard del FOM (Forum für Orthomolekulare Medizin, D), l’unica formazione ufficialmente accreditata per i medici nell’area germanofona.

Insegna nutrizione ortomolecolare e i sali di Schüssler alla scuola di Naturopatia e Omeopatia OMEONATURA Sagl e in corsi di formazione per terapisti/naturopati, personale di farmacia e ai Corsi per Adulti di Lugano, città dove vive e lavora. Madre di due figlie, attualmente lavora a tempo parziale sia come farmacista che come terapista complementare.

 

 

Materie insegnate: Medicina Tradizionale Europea.

Laureato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, specializzato in Scienze e Tecnologie Cosmetiche e diplomato in Erboristeria, dal 1977 si occupa specificamente della ricerca, traduzione e comparazione di opere mediche di epoca pre-industriale (fino alla fine del XVIII secolo), romane e medioevali. Svolge attività didattica presso vari enti, scuole e associazioni private. Nel 1994 fonda e coordina l’attività dell’Archivio di Medicina Tradizionale Mediterranea. Ha partecipato alla stesura di decine di articoli su riviste del settore.

Autore dei testi : Medicina Tradizionale Europea ed Tecniche Nuove e Manuale Semplice di Fisiognomica per la conoscenza dell’individuo. ed Santiveri

Materie insegnate: medicina tradizionale psicosomatica.

Bianchini Danila dopo una laurea in psicologia e la scuola si specializzione in psicoanalisi neofreudiana inizia ad interessarsi alla medicina non allopatica. Segue un corso studi quadriennale in naturopatia presso l’università della libera medicina di Milano e poi prosegue con la scuola triennale di floriterapia di Ritza. Seguono nunerosi corsi e master si approfondimento in iridologia, te niche di movento corporeo, onoterapia e disturbi alimentari e gestione della dieta. Intanto continua il suo percorso lavorativo come direttrice di strutture socio sanitarie e formatrice per enti pubblici e privati. Nel 2006 apre, con altre colleghe, la scuola di naturopatia “Mihr” a Monza e ne diventa direttrice responsabile del settore didattico.

 

Interessato a questo corso?
Richiedi informazioni...

Chiudi il menu