Corso di Specializzazione in

Sali di Schüssler

Descrizione del Corso

La biochimica secondo il Dott. Schüssler è un metodo di cura sviluppato c.a 150 anni fa. Vengono utilizzati sostanze minerali in diluizione omeopatica per curare svariati disturbi e malesseri. Queste sostanze sono presenti normalmente nel corpo sano e indispensabili per il buon funzionamento del metabolismo. 

I Sali di Schüssler possono essere impiegati per tutta la famiglia, dal neonato all’anziano, anche durante la gravidanza e l’allattamento.

Obiettivi Formativi

Conoscere il principio generale della terapia biochimica del Dr. Schüssler (teoria, posologia, limiti), le funzioni/indicazioni dei sali di base N.1-27 e i segni sul viso dei Sali N. 1-12

A chi si rivolge il corso

  • Operatori e professionisti sanitari
  • Operatori e professionisti nel settore del benessere
  • Coloro che desiderano conoscere e approfondire tale argomento per il benessere e la salute personale

Contenuti del Corso

Dettaglio delle nozioni affrontate durante il corso:

  • Storia della biochimica secondo il Dott. Schüssler
  • Teoremi di Schüssler: modello teorico del meccanismo d’azione
  • Posologia, limiti della terapia, reazioni di guarigione
  • Applicazione esterna dei Sali di Schüssler
  • Preparazione dei rimedi secondo la farmacopea omeopatica
  • Sali di Schüssler N. 1-12: principi attivi, indicazioni, applicazioni, segni sul viso
  • Sali di Schüssler N. 13-27: principi attivi, indicazioni, applicazioni
  • Esercitazione pratica dell’analisi facciale (Sali N. 1-12)
  • Principali combinazioni dei Sali per vari disturbi

Documenti rilasciati

Attestato di frequenza e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.

Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale. Sarà possibile essere riconosciuti dalle casse malati in Svizzera per questo metodo se si è già registrati come Naturopati dalle principali associazioni di categoria (RME/EMR-NVS-ASCA).

Verifica le regole per il riconoscimento e lista dei metodi riconosciuti sul sito RME/EMR oppure contatta l’ ufficio di Sanità. 

https://www.rme.ch/dl/documents/rme-reglement-8-methodes.pdf

Calendario e Sede della Formazione

Ore di lezione: 24 (ore da 60 min.)

suddivise in nr. 1,5 weekend di lezione

Studio individuale: 50 ore complessive consigliate

Scarica il calendario del corso (in fase di definizione)

 

Sede del corso: le lezioni sono erogate in aula presso la sede dell’Istituto Omeonatura 

Via Cresperone 2A, CH-6932 Lugano – Breganzona

Docenti

Il nostro corpo docenti è stato selezionato per garantire agli allievi un alto standard di qualità formativa. Docenti e sopratutto professionisti che operano da anni, nell’ambito della medicina alternativa, riconosciuti dalle associazioni di categoria svizzere (RME, NVS, ASCA, Oda-am) e professionisti accreditati in altri paesi europei, docenti in prestigiose università. 

Christina Del Prete

Farmacista, terapista complementare e naturopata in divenire. Appassionata di biochimica, ha completato una formazione in medicina ortomolecolare e una formazione in biochimica secondo il Dottor Schüssler. È consulente e relatrice di sali di Schüssler secondo lo standard della rinomata associazione austriaca Gesellschaft für Biochemie nach Dr. Schüssler und Antlitzanalyse (www.gba.at) ed è referente della GBA Austria per la Svizzera e per l’Italia. È consulente di micronutrizione (Akademie für Mikronährstoffmedizin, D) e terapista ortomolecolare secondo lo standard del FOM (Forum für Orthomolekulare Medizin, D), l’unica formazione ufficialmente accreditata per i medici nell’area germanofona. Madre di due figlie, attualmente lavora a tempo parziale sia come farmacista che come terapista complementare. 

In Omeonatura docente di nutrizione Ortomolecolare e Sali di Schüssler.

Le Certificazioni dell'Istituto

Interessato a questo corso?
Richiedi informazioni