Corso di Specializzazione in

Massaggio Classico

Descrizione del Corso

La tecnica di massaggio ha origini molto antiche in oriente ca. 2000 anni a.C. e compare in occidente dopo l’esaltazione e il declino nell’antica Grecia e nel impero Romano, attorno al 18° sec. grazie al Dott. Samuel Auguste André David Tissot. 

Oggigiorno il massaggio viene utilizzato come tecnica terapeutica soprattutto per delle indicazioni di problematiche legate al fisico. Sempre di più però prende importanza il discorso psicosomatico e i benefici che si traggono dal massaggio a livello olistico.

Obiettivi Formativi

Apprendere la tecnica manuale del massaggio sia in forma teorica, sia in forma pratica di ogni parte del nostro corpo. Dopo il corso l’allievo deve essere in grado di fare un esame palpatorio e una lettura del tessuto, per riuscire ad attuare un piano terapeutico, e svolgere la rispettiva terapia manuale adeguata.

Inoltre dovrà essere in grado di consigliare il provvedimento terapeutico e far riconoscere l’effetto del trattamento affinché il paziente possa integrare le indicazioni nella propria vita quotidiana.
Avere le conoscenze anatomiche necessarie del corpo umano e riconoscere eventuali problematiche, indicazioni e controindicazioni.

A chi si rivolge il corso

  • Operatori e professionisti sanitari
  • Operatori e professionisti nel settore del benessere
  • Coloro che desiderano conoscere e approfondire il massaggio classico per il benessere e la salute personale

Contenuti del Corso

  • Storia Massaggio
  • L’anatomia e la fisiologia: pelle, ossa, fascia, muscoli, tessuto connettivo
  • Le manualità del massaggio classico e relativa spiegazione
  • Massaggio completo per ogni parte corporea
  • Ritmo e intensità secondo tipologia

Documenti rilasciati

Attestato di Diploma e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.

Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale. Sarà possibile essere riconosciuti dalle casse malati in Svizzera per questo metodo se si è già registrati come Naturopati dalle principali associazioni di categoria (RME/EMR-NVS-ASCA).

Verifica le regole per il riconoscimento e lista dei metodi riconosciuti sul sito RME/EMR oppure contatta l’ ufficio di Sanità. 

https://www.rme.ch/dl/documents/rme-reglement-8-methodes.pdf

Calendario e Sede della Formazione

Ore di lezione: 80

suddivise in nr. 5 weekend

Studio individuale: [—]

Scarica il calendario del corso (in fase di definizione)

Sede del corso: le lezioni sono erogate in aula presso la sede dell’Istituto Omeonatura 

Via Cresperone 2A, CH-6932 Lugano – Breganzona

Docenti

Il nostro corpo docenti è stato selezionato per garantire agli allievi un alto standard di qualità formativa. Docenti e sopratutto professionisti che operano da anni, nell’ambito della medicina alternativa, riconosciuti dalle associazioni di categoria svizzere (RME, NVS, ASCA, Oda-am) e professionisti accreditati in altri paesi europei, docenti in prestigiose università. 

Marco Calì

Fisioterapista diplomato SUP e titolare di un centro di riabilitazione a Lugano. Diploma di fisioterapia e osteopatia presso l’Università L.U.de.S. Diploma triennale di Medicina Tradizionale Cinese e agopuntura presso l’A.M.M.E. (Accademia Multidisciplinare di Medicina Empirica). Consegue attestati in terapia manuale trigger point, dry needling, bendaggio funzionale, terapia fisica strumentale applicata, fondamenti di Tuina, normalizzazioni energetiche – Méthode Solère.

In Omeonatura docente di Massaggio Classico.

Le Certificazioni dell'Istituto

Interessato a questo corso?
Richiedi informazioni