Corso di perfezionamento in

Teoria e Tecnica analitico transazionale Livello Base

Descrizione del Corso

L’analisi Transazionale (A.T.) fu sviluppata da E. Berne (1957), come una teoria integrativa della psicologia intra e interpersonale, che coniuga la chiarezza tipica del comportamentismo con la potenziale profondità dell’analisi psicoanalitica, all’interno di un sistema di valori umanistico-esistenziali (alcuni esponenti di tali correnti sono: Maslow, Rogers, Perls, Allport, ecc.). L’A.T. integra al suo interno la teoria della Gestalt, la tradizione della teoria delle relazioni oggettuali, sviluppi neopsicoanalitici (Novellino e Moiso), le più recenti acquisizioni delle Neuroscienze.

Costo: CHF 2800.00

A chi si rivolge il corso

Il corso è rivolto a chi già in possesso dell’abilitazione ad esercitare la professione di psicoterapeuta.

Obiettivi Formativi

  • Acquisire una conoscenza di base della teoria analitico transazionale
  • Acquisizione delle competenze operative per concordare obbiettivi di lavoro terapeutico e piani d’intervento efficaci con i pazienti
  • Migliorare la qualità della relazione terapeutica
  • Saper interagire in contesti multidisciplinari con maggiore attenzione alle dinamiche in atto
  • Acquisire strumenti di lettura del transfert e del controtransfert in azione in una relazione di cura
  • Conoscere i principi di una comunicazione efficace
  • Integrare le conoscenze possedute con il modello analitico transazionale
  • Acquisire una metodologia diagnostica e nuove competenze nella lettura della struttura di personalità
  • Affinare la capacità diagnostica posseduta
  • Saper leggere ed intervenire in contesti d’intervento complessi.

Contenuti del Corso

Contenuti teorici e tecniche di intervento psicoterapico volte a favorire il cambiamento relazionale inter psichico ed interpersonale. L’A.T. è una teoria sia psicologica che sociale, caratterizzata da un contratto bilaterale di crescita e cambiamento.

I contenuti filosofici di riferimento, gli  elementi teorici di base, la teoria della tecnica di conduzione del colloquio psicologico, la metodologia e le strategie operative d’intervento con l’approfondimento di piani d’intervento psicoterapico individualizzati.

La teoria analitico transazionale  con approfondimenti mirati alla connessione con le più recenti scoperte delle Neuroscienze e saranno sollecitati e guidati i partecipanti all’integrazione con altri modelli teorici d’intervento posseduti. L’A.T. ha una metodologia di intervento fondata sulla contrattualità e propone strategie in campo psicoterapeutico, educativo, organizzativo e di consulenza psicologica. Scopo dell’approccio A.T. è il conseguimento dellautonomia con l’uso della consapevolezza, spontaneità e intimità.

Competenze che si acquisiranno

Si apprenderanno le conoscenze teoriche di base del modello teorico analitico transazionale. I partecipanti acquisiranno la conoscenza del metodo contrattuale che consente al paziente/cliente di attivarsi fin dal principio nell’essere aiutato alla cura si sé. L’intuizione verrà utilizzata in modo consapevole da parte del terapeuta diventando uno strumento che, adeguatamente appreso, potrà amplificare le possibilità di comprensione ed insight della propria e altrui esperienza. Si imparerà a conoscere ed individuare l’esistenza del processo parallelo inteso come riattualizzazione di dinamiche trasferali che se ben utilizzate aiuteranno a superare momenti di impasse relazionale. La lettura dei processi intrapsichici verrà appresa  in termini di “Stati dell’Io” e di  “Copione”. I processi interpersonali proposti saranno studiati grazie all’analisi delle “Transazioni” e dei “Giochi”, allo scopo di individuare le modalità di relazione che gli individui mettono in atto tra di loro, definendo al contempo le regole che influenzano la comunicazione sia tra individui che nei gruppi.

La competenza diagnostica posseduta verrà affinata con la teoria psicopatologica per spiegare le strategie disfunzionali che, apprese nell’infanzia, vengono riproposte in modo automatico, con conseguenze autolesive e dolorose (Mastromarino, Scoliere,).

Verrà posto l’accento sulla funzione di “sopravvivenza” che alcuni comportamenti, disfunzionali nell’attualità, hanno avuto in passato con il riconoscimento delle risorse possedute dall’individuo.

Grazie allo studio ed all’apprendimento, con esercitazioni pratiche,  dell’ analisi delle transazioni come  strumento di comunicazione,  si potranno acquisire diverse competenze trasversali da poter utilizzare nei diversi contesti operativi di appartenenza.

Obiettivo ultimo è fornire una chiave di lettura analitico transazionale e delle competenze psicoterapiche  da integrare ed utilizzare nel proprio campo applicativo.

Docenti

Anna Zappia

Didatta e Supervisore in contratto con l’EATA Associazione Europea per l’Analisi Transazionale. Membro della FSP, Federazione Svizzera degli Psicologi e degli Psicoterapeuti. Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale ed  ha conseguito il titolo di Consulente in Sessuologia Clinica presso l’università di Milano Bicocca, prosegue l’aggiornamento continuo integrando nel proprio percorso formativo elementi di altri orientamenti teorici. Lavora sia in ambito pubblico che privato, occupandosi di gruppi, individui e coppie durante l’intero ciclo evolutivo. Ha conseguito un master di secondo livello in Clinica e Arteterapia nel lavoro con i bambini. Ha ideato e condotto percorsi formativi per operatori nel sociale e per sanitari utilizzando come matrice teorica l’analisi transazionale. Nel servizio pubblico ha condotto un gruppo di psicoterapia ed un gruppo di supervisione per operatori sanitari. La potenza dell’analisi transazionale secondo lei risiede nella possibile condivisione di contenuti e significati profondi ed essenziali.

In Omeonatura docente nel Corso di perfezionamento in Analisi Transazionale.

Il nostro corpo docenti è stato selezionato per garantire agli allievi un alto standard di qualità formativa. Docenti e sopratutto professionisti che operano da anni, nell’ambito della medicina alternativa, riconosciuti dalle associazioni di categoria svizzere (RME, NVS, ASCA, Oda-am) e professionisti accreditati in altri paesi europei, docenti in prestigiose università.

Documenti rilasciati

Attestato di Diploma e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.

Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua.

Calendario e Sede della Formazione

Ore di lezione 64 ore suddivise in 8 giornate, il sabato

Studio individuale a casa: 50 ore consigliate

Sede del corso

Le lezioni sono erogate in aula presso la sede dell’Istituto Omeonatura 

Via Cresperone 2A

CALENDARIO
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN TEORIA E TECNICA AT

Livello base

AA2023

Sabato dalle 09:00 alle 18:00

1 aprile
6 maggio
24 giugno
1 luglio
9 settembre
7 ottobre
4 novembre
16 dicembre

Costo: CHF 2800.00

Le Certificazioni dell'Istituto

Interessato a questo corso?
Richiedi informazioni