Corso di Yoga terapia

COS’È LA YOGA TERAPIA

Omeonatura Chiasso Corso Yoga Terapia

Nell’ultimo ventennio, lo yoga terapia ha guadagnato sempre più popolarità come sistema complementare di cure. Nel settembre 2015 la SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione), ha approvato il regolamento per l’Esame Professionale Superiore per terapiste e terapisti complementari. I praticanti di un metodo di terapia complementare, possono dunque ottenere un diploma federale dopo aver superato un esame professionale Superiore (EPS). Tra questi metodi figura anche lo Yoga terapia , che diventa così una disciplina terapeutica a tutti gli effetti.

La Yoga terapia non si limita unicamente a promuovere il benessere fisico, ma può costituire un vero e proprio strumento di lavoro per alleviare disturbi di natura fisiologica, psicologica ed emozionale.

La Yoga terapia  è un sistema di cura olistico che, tramite un continuo adattamento delle pratiche, si adatta e si armonizza intorno alle specifiche esigenze del singolo individuo. Se gestiti in maniera appropriata, gli utensili forniti dallo Yoga terapia, possono essere utilizzati per il raggiungimento di diversi obiettivi, quali la riduzione dello stress, il miglioramento della qualità di vita in presenza di patologie croniche, lo sviluppo del proprio potenziale personale ed il sostegno nell’affrontare la complessità dell’esistenza.

courtesy of OmL TC

IL PROFILO PROFESSIONALE DEL TERAPISTA COMPLEMENTARE SPECIALIZZATO IN YOGA TERAPIA

Il terapista complementare con diploma federale in Yoga terapia è uno specialista  che stimola il processo di trasformazione e di guarigione delle persone. Tramite un approccio olistico, il terapista complementare con diploma federale in Yoga terapia, sostiene la capacità di autoregolazione, il consolidamento delle competenze di guarigione e l’attivazione della percezione individuale.

Il terapista complementare con diploma federale in Yoga terapia esercita la professione principalmente sotto la propria responsabilità in modo indipendente nel proprio studio, a volte alle dipendenze di un’istituzione del settore sanitario, formativo e sociale.

IL TERAPISTA COMPLEMENTARE SPECIALIZZATO IN YOGA TERAPIA è IN GRADO DI:

Utilizzare gli strumenti della Yoga terapia nell’ambito della medicina complementare

Lavorare con persone singole o piccoli gruppi e trattare, consigliare, accompagnare e sostenere le persone in caso di disturbi della salute acuti e cronici basandosi sui metodi di trattamento tipici della Yoga terapia

Fornire una spiegazione esaustiva sugli effetti della Yoga terapia

Osservare e riconoscere le diverse condizioni del paziente/ dei pazienti

Regolare gli esercizi fisici del paziente/ dei pazienti per ottenere la qualità desiderata di leggerezza, stabilità e concentrazione

Utilizzare il suono, il canto ed i mantra in sanscrito

Inoltre può

  • creare un lavoro didattico ed utilizzare gli strumenti della Yoga terapia  per collegare la respirazione con i movimenti del corpo in modo ottimale
  • spiegare dettagliatamente esercizi fisici (āsana), esercizi di respirazione (prānāyāma) ed esercizi di concentrazione e meditazione (dhyānam)
  • documentare il decorso della terapia con i mezzi apropriati
  • fornire consigli alimentari, āhāra niyama, consigli sullo stile di vita, la routine quotidiana e stagionale, vihāra niyama.

PUò LAVORARE:

  • autonomamente nel suo ambulatorio o in un poliambulatorio,
  • come dipendente in cliniche, ambulatori, centri di competenza o di riabilitazione
  • nell’ambito di una copertura assistenziale professionale e di programmi di prevenzione

LA FORMAZIONE E LA SUA STRUTTURA MODULARE

l programma quadriennale si rivolge a tutti coloro che desiderano operare con serietà nell’ambito dello Yoga e della Yoga terapia. Al termine del corso, i partecipanti avranno le risorse per trattare pazienti con diversi disturbi e malattie e per sostenerli nel loro percorso di guarigione e trasformazione personale. Comprenderanno ed utilizzeranno gli strumenti dello Yoga nell’ambito della medicina complementare.

La formazione è di tipo modulare secondo le nuove direttive federali. Come tutte le discipline complementari, oltre alla formazione dello specifico Metodo TC, i futuri terapisti sono tenuti a seguire anche il Tronco Comune come Terapisti Complementari.

In Ticino, al momento il modulo Tronco Comune è erogato dalla Scuola Medico Tecnica Cantonale di Lugano-Trevano.

Interessato a questo corso?
Richiedi informazioni...