
La naturopatia è un sistema di medicine alternative che si occupa di rispristinare l’equilibrio psico-fisico della persona, attraverso una visione olistica dell’uomo. Essa abbina un programma di salute, uno stile ed una filosofia di vita fondati sul principio che il corpo umano, dispone in sé delle capacità di autoguarigione.
La naturopatia ha il compito di ripristinare, mantenere o rendere migliore lo stato fisico, psichico, mentale del paziente che si rivolge al naturopata per colmare gli scompensi energetici del corpo con dei rimedi e delle pratiche naturali. Questa medicina olistica si basa sul concetto che ogni parte dell’individuo (Il corpo, la mente e le emozioni) lavorino insieme all’unisono per garantire la stabilità e l’equilibrio, e quindi il benessere dell’uomo.
Gli strumenti utilizzati dal naturopata sono molteplici e lavorano su differenti aspetti della persona. Ad esempio la riflessologia plantare, l’aromaterapia, la floriterapia, la fitoterapia, e tante altre; tutte pratiche queste guidate ed affiancate a ritmi sani e naturali e all’utilizzo quotidiano di prodotti naturali. Il compito delle varie tecniche naturopatiche è quello di iniziare a rafforzare i meccanismi di difesa e le capacità di autoguarigione naturali, proprie dell’organismo, attraverso una sottile stimolazione del medesimo. Così queste tecniche rafforzano le difese e l’equilibrio psico-fisico della persona. In quest’ottica la naturopatia tratta l’essere umano individualmente, rispettandone costituzione e reattività, per favorire il senso di autoresponsabilità del singolo nella gestione di una vita sana. La malattia secondo la visione naturopatica rappresenta un processo naturale che ha come obiettivo specifico quello di ristabilire un equilibrio fisico, psichico ed emozionale dell’essere umano.