I docenti

Davide Cascino

Davide Cascino fondatore, direttore generale di Omeonatura.

In passato è stato co-fondatore di C.H.O (Corporazione Omeopati Hahnemanniani con sede  a Milano).

Si occupa di medicina naturale da 25 anni,  è Naturopata specilizzato in Omeopatia classica con Diploma Federale EPS,  riconosciuto dalle pricipali casse malati del territorio elvetico ed è regolarmente iscritto al Registro di Medicina Empirica (E.M.R) e all’Associazione Svizzera di Naturopatia (N.V.S).

Ha ottenuto diversi attestati in terapie manuali quali Riflessologia plantare , Massaggio Ayurvedico, Massaggio connettivale riflessogeno, Linfodrenaggio manuale, è specializzato in Iridologia Classica di Scuola Tedesca.

Si è formato partecipando a seminari di omeopatia tenuti da Omeopati di fama internazionale come: George Vithoulkas, Evangelis Zafiriou, Rajan Sankaran, Paul Herscu, Jan Scholten, Jeremy Sherr. Segue e applica il Metodo della Complessità in Medicina Omeopatica del Dott. Massimo Mangialavori.

E’ formatore per adulti FSEA e da 20 anni insegna Omeopatia Classica in corsi di Formazione Continua per i farmacisti per il laboratoir Schimidt Nagel sul territorio della Svizzera Italiana.

In Omeonatura responsabile della formazione, docente di Materia Medica Omeopatica, Metodologia Omeopatica, Oligoterapia Catalitica, Basi di Naturopatia, accompagnatore Modulo M6 per i percorsi di formazione pratica in Omeopatia e Naturopatia MTE.

Marzia Bernasconi

Laureata in farmacia all’Università Degli Studi di Pavia, diplomata all’ ERA École Romande d’Aromathérapie di Losanna. Farmacista gerente nella farmacia di famiglia, dove ha creato un piccolo laboratorio in cui si occupa personalmente della formulazione e dell’allestimento delle preparazioni galeniche officinali di aromaterapia e delle preparazioni magistrali per i suoi pazienti.

In Omeonatura docente di Aromaterapia.

Antonella Borsari

Diplomata in citologia e in fitoterapia (scienza che studia le piante medicinali e il loro uso terapeutico). Si è inoltre specializzata in “Botanica di campo” per approfondire la conoscenza delle piante della nostra regione, saperne cogliere le particolarità e le caratteristiche, imparando a riconoscerle nel loro ambiente.
Lavora come terapista indipendente a Minusio con specializzazione in fitoterapia.
Antonella Borsari è attiva inoltre con altri enti pubblici e privati nell’ambito dell’educazione ambientale, organizza escursioni botaniche e collabora con enti cantonali e federali per lo sviluppo di progetti di botanica.
Insegna presso la Scuola Superiore Medico Tecnica di Locarno.

In Omeonatura docente di Fitoterapia classica.

Raffaella Berto

Psicologa e Psicoterapeuta di indirizzo cognitivo-comportamentale svolge principalmente attività clinica per il trattamento di disturbi psicologici di formazione nell’ambito delle tecniche di rilassamento corporeo e di autocontrollo emotivo. Lavora nell’ambito della psicotraumatologia utilizzando tecniche specifiche e nelle cure palliative per l’accompagnamento alla morte di malati oncologici. Conduce inoltre percorsi per migliorare il benessere e la consapevolezza di sé stessi: assertività e autostima, percorsi di Training Autogeno e tecniche di rilassamento corporeo e mindufulness. Collabora con diversi enti tra cui: Istituto Wolpe di Besozzo (VA), APL ( Psicologi della Lombardia) LILT (Lega italiana lotta contro i tumori). Si occupa di volontariato collaborando con diversi enti che operano nell’ambito del volontariato internazionale.

Vivianne Buchter

Naturopata con federale Diploma in TEN, focus sulla terapia manuale (MV hfhn), terapista mioriflessivo qualificato. Studio proprio dal 2008. Studi presso la Facoltà di Filosofia 1, Università di Zurigo (scienze dei media e della comunicazione, psicologia applicata e generale) Dal 2010 insegna psicologia, abilità professionali e terapeutiche e tecniche di massaggio presso la NHK. Responsabile del Dipartimento “Lavoro come Terapeuta” e “Salute ed Etica”. 

In Omeonatura docente di Medicina Umorale.

Marco Calì

Fisioterapista diplomato SUP e titolare di un centro di riabilitazione a Lugano. Diploma di fisioterapia e osteopatia presso l’Università L.U.de.S. Diploma triennale di Medicina Tradizionale Cinese e agopuntura presso l’A.M.M.E. (Accademia Multidisciplinare di Medicina Empirica). Consegue attestati in terapia manuale trigger point, dry needling, bendaggio funzionale, terapia fisica strumentale applicata, fondamenti di Tuina, normalizzazioni energetiche – Méthode Solère.

In Omeonatura docente di Massaggio Classico.

Riccardo Cantone

Laureato in Scienze della Comunicazione ad indirizzo Comunicazione Multimediale e di Massa ottenendo la dignità di stampa per la tesi “In fuga dalla Walk of Fame: le visioni a bassa definizione di David Lynch. Analisi di INLAND EMPIRE”. Ha frequentato il Corso di formazione in Costellazioni familiari e sistemiche di Marco Massignan e Elena dell’Orto. Fervente attività di ricerca, concentrandosi in particolare sulle opere di grandi maestri come Osho e Krishnamurti e approfondendo la Quarta Via  di Georges Ivanovič Gurdjieff con l’Associazione La Teca.

Ha lavorato  nell’ambito del fundraising per ONG, specializzandosi nella formazione e conduzione di team di “dialogatori” come coach e coordinatore. Il suo interesse per tecniche di vendita non aggressiva lo portano ad approfondire la PNL Sistemica di Robert Dilts e ad insegnare una PNL adattata alle esigenze del fundraising.

Certificato come NLP Trainer and Consultant e Counselor in PNL Sistemica ha sviluppato il progetto “Loki Arte&Alchimia” con la moglie Andrea Tarifa con la quale realizza il libro “22 mandala del seme della vita”. 

In Omeonatura docente del corso di PNL e Comunicazione Empatica e del corso di Coach Nutrizionale.

Alessandra Caporale

Naturopata con federale Diploma in TEN, focus sulla terapia manuale (MV hfhn), terapista mioriflessivo qualificato. Studio proprio dal 2008. Studi presso la Facoltà di Filosofia 1, Università di Zurigo (scienze dei media e della comunicazione, psicologia applicata e generale) Dal 2010 insegna psicologia, abilità professionali e terapeutiche e tecniche di massaggio presso la NHK. Responsabile del Dipartimento “Lavoro come Terapeuta” e “Salute ed Etica”. 

In Omeonatura docente di Iridologia Umorale e Tecniche Derivative

Christina Del Prete

Farmacista, terapista complementare e naturopata in divenire. Appassionata di biochimica, ha completato una formazione in medicina ortomolecolare e una formazione in biochimica secondo il Dottor Schüssler. È consulente e relatrice di sali di Schüssler secondo lo standard della rinomata associazione austriaca Gesellschaft für Biochemie nach Dr. Schüssler und Antlitzanalyse (www.gba.at) ed è referente della GBA Austria per la Svizzera e per l’Italia. È consulente di micronutrizione (Akademie für Mikronährstoffmedizin, D) e terapista ortomolecolare secondo lo standard del FOM (Forum für Orthomolekulare Medizin, D), l’unica formazione ufficialmente accreditata per i medici nell’area germanofona. Madre di due figlie, attualmente lavora a tempo parziale sia come farmacista che come terapista complementare. 

In Omeonatura docente di nutrizione Ortomolecolare e Sali di Schüssler.

Federico Faro

Laureato in Psicologia Clinica e in Filosofia alla Università Sapienza di Roma, specializzato in Psicoterapia Sistemico-Relazionale alla Scuola Romana Psicoterapia Familiare, si è occupato presso il CEIS di Roma di tossicodipendenze come conduttore di gruppi di formazione e supervisione, ed ha collaborato al programma Piranesi per il reinserimento degli ex carcerati con problemi di droga e socialità.

In qualità di psicoterapeuta individuale e familiare lavora dal 2007 presso il Servizio di Psicologia e Psicoterapia del Centro Italiano Medicina Integrata di Roma e dal 2014 collabora con Studio Plexus di Bologna.

Mauro Favruzzo

Laureato in Scienze Biologiche ad indirizzo ecologico ambientale con diploma di Master di secondo livello in nutrizione e dietetica. Ha lavorato come assistente alla didattica presso la sezione di ecologia dell’Università di Pavia. Ha svolto inoltre attività di informatore scientifico, per l’azienda farmaceutica A. Menarini S.r.l. e ha successivamente lavorato come naturopata esercitando la libera professione come operatore olistico per il benessere delle persone. Attualmente svolge attività libero professionale di biologo nutrizionista specializzato nel trattamento dei disturbi alimentari, in alimentazione vegetariana e vegana, nel trattamento dei disturbi gastrointestinali legati ad alimentazione, intolleranze e allergie. Collabora inoltre con l’Università degli Studi di Pavia presso la sezione di Ecologia, tenendo dei seminari di ecologia della nutrizione.

Fabian Fuhrer

Naturopata diplomato, riconosciuto come terapista complementare Cantonale e iscritto alla NVS e RME. Ispettore SPAK, Vicepresidente NVS, Docente presso la Scuola Medico Tecnica di Lugano. Esercita come Naturopata in Canton Ticino dal 2006, dapprima presso EnergyBalance AG e dal 2010 co-fondatore del Centro di naturopatia e benessere Erbaluce a Gerra Piano-Cugnasco. È stato responsabile della formazione presso Accademia Multidisciplinare di Medicina Empirica di Lamone. In Omeonatura docente di Riflessologia Plantare, Analisi in Campo oscuro e Tecniche derivative (sanguisughe).

Carmen GaravagliaCarmen Garavaglia

Si è formata come naturopata-iridologa ed è attiva dal 1999 in argomenti collegati alla medicina olistica. Come amante delle piante si è specializzata in percorsi pluriennali di flori-, fito-, e aromaterapia (approcci antichi e moderni).

Quale Mentore nella Natura partecipa ad un progetto di green coaching e mentoring per sensibilizzare le relazioni con la Natura di cui siamo parte. Ritiene di grande valore il saper elaborare medicinali indipendentemente da sistemi industriali, partendo dalla pianta in natura. Da oltre vent’anni studia e fa esperienza nella galenica, argomento che insegna presso Omeonatura e il Cantone. Parallelamente segue un percorso che è rivolto alla salute e benessere sul posto di lavoro ed è attiva nel career coaching, come formatrice per adulti e specialista HR. 

Massimiliano Garavaglia

Naturopata indipendente con diploma federeale in Medicina Tradizionale Europea Counsellor relazionale Analista Transazionale CTA, con diploma federale superiore come Consulente Psicosociale. Oltre al lavoro con il singolo individuo mi appassiona sviluppare percorsi di crescita con gruppi e insegnare in ambienti differenti. Offre pertanto formazioni e percorsi in scuole professionali, aziende e in Natura. La sua curiosità verso le dinamiche di gruppo lo ha portato a specializzarsi attraverso il Master in Team Coaching sulla gestione dei gruppi e con la formazione FSEA 1 quale Formatore per adulti.

In Omeonatura docente e responsabile didattico nel percorso di Counselling, docente di Fiori di Bach nel percorso di Naturopatia MTE.

Louis Hutter

Naturopata con federale Diploma in NTE , autore di libri tecnici. Studio proprio a San Gallo con particolare attenzione ai sistemi curativi filosofici naturali. Docente presso la NHK di Zurigo x fitoterapia, basi TEN e medicina umorale. Capo del dipartimento Fondamenti TEN. 

 

In Omeonatura coordinatore didattico MTE e docente di Medicina Umorale.

Massimo Mangialavori

Medico da quasi 40 anni, studia e pratica con passione la medicina omeopatica da allora, insegna da una 30ina d’ anni avendo sviluppato un suo personale approccio fondato sul pensiero della complessità. Collabora con le più importanti scuole di Omeopatia internazionali, ha scritto e sta continuando a redigere testi per condividere con i colleghi di tutto il mondo. Impegnato nella ricerca clinica e nello sviluppo di software per espandere e organizzare al meglio l’ eredità di colleghi impegnati a far crescere questa meravigliosa arte medica. Lavora a Bologna e Castel del Piano (Grosseto).

In Omeonatura in collaborazione con Koinè direttore didattico del Master sul Metodo della Complessità in Medicina Omeopatica.

Francesco Marino

Francesco Marino, Erborista – Docente e Consulente in Erboristeria – Formatore nel campo fitoterapico per naturopati e operatori afferenti alle discipline del benessere e bionaturali, collabora in tutta Italia e all’Estero con istituti olistici, enti e scuole di naturopatia che promuovono il benessere e la salute personale. Cultore dell’Etnobotanica – Fitopreparatore Esperto Raccoglitore e Trasformatore di Piante Officinali.

In Omeonatura docente di Fitoterapia base online.

Alberto Panza

Docente di Psicoantropologia, Psicologo e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Docente dell’Istituto Aretusa di Padova e dei Corsi di Alta Formazione a Roma, Università La Sapienza, e responsabile del Servizio di Psicologia e Psicoterapia del Centro Italiano di Medicina Integrata (Roma). All’esercizio della professione affianca studi sul collegamento tra antropologia, psicoanalisi ed estetica e sui rapporti tra la cultura occidentale e le altre culture. Svolge attività di conferenziere con un approccio divulgativo mirato alla sintesi tra arte, storia e psiche. Ha collaborato con lo psichiatra-psicoterapeuta argentino Salomon Resnik alle ricerche sui rapporti tra pensiero psicoanalitico e scienze umane presso il Centro Internazionale di Studi Psicodinamici sulla Personalità di Venezia. Alcuni dei suoi scritti sono stati tradotti in varie lingue. Tra i più recenti: Pensare il corpo, itinerari di una avventura ermeneutica; Corporeità, L’iconicità come luogo della memoria nelle arti figurative e in psicoanalisi.

Elisabetta Poggi

Diploma triennale di Iridologo Naturopata Heilpraktiker presso l’ “Accademia Nazionale di Scienze Igienistiche Naturali G. Galilei“ di Trento . Si forma in idroterapia acquisendo esperienza diretta sul campo presso il Palatini Terme, allora pressochè unica realtà esistente in Italia in cui si praticava un tipo di medicina olistica. Frequenta un corso di autoterapia Zilgrei e consegue il diploma di istruttore Zilgrei dalla Zilgrei International S.A (Svizzera). Insegnante di idroterapia in diverse scuole italiane di naturopatia. Ha frequentato un corso di perfezionamento in idroterapia presso la Sebastian-Kneipp-Schule di Bad Worishofen (Monaco di Baviera). Ha pubblicato il libro intitolato Tecniche di idrotermofangoterapia riedito col titolo “Curarsi con l’acqua” (Edizioni Enea). Frequenta un corso di floriterapia del Dottor Edward Bach superando con successo la prova d’esame.

In Omeonatura docente di idrotermofangoterapia. 

Francesca Ramella

Laureata presso l’Università degli Studi di Milano, in Medicina e Chirurgia con una tesi in psichiatria. Successivamente si specializza con lode, presso l’Università degli Studi di Pavia, prima in Igiene e Medicina Preventiva e successivamente in Medicina Fisica e Riabilitazione. Ha integrato la formazione accademica tradizionale interessandosi a molteplici discipline complementari, fra cui la PNEI, l’omotossicologia ed i fiori di Bach. Ha approfondito le proprie conoscenze in ambito posturale acquisendo un master in Posturologia Clinica presso l’Università di San Marino e frequentando il corso di formazione del Metodo Mézières-Bertelè. Dall’Ottobre 2012 è la collaboratrice principale della Dr.ssa Bertelè per tutte le attività cliniche e d’insegnamento. La visione globale del paziente l’ha portata a conseguire, nel Marzo 2015, un Master in Psicosomatica e ad inserire nella propria pratica queste tecniche, sia in sessioni individuali sia di gruppo, per insegnare a ridurre i livelli di stress, ansia e depressione così comuni ai giorni nostri. Ciò che guida il suo modo di relazionarsi con i pazienti è vedere l’essere umano come un’unità. In ciascun individuo – dal lat. individŭus ‘indivisibile’- corpo e mente sono inscindibili.

In Omeonatura docente di Psicosomatica e Medicina Accademica.

Paola Rizzitelli

Laureata in giurisprudenza, si occupa di wellness economy utilizzando marketing e comunicazione come veicoli di abitudini sane. Vive in Trentino, dove cura progetti di consulenza e formazione per aziende del settore medicale, estetico, turistico, olistico e alimentare, dislocate in tutta Italia. Relatrice di corsi di marketing, branding, modelli di business, comunicazione e accoglienza.

Ha creato il brand “Sinergie per il benessere” con lo scopo di mettere le sue abilità e competenze a supporto degli imprenditori che vogliono migliorare qualità e le abitudini di vita di tutti noi e con la visione di una indispensabile connessione fra gli operatori nel mondo del benessere.

In Omeonatura docente di Marketing del Benessere.

Giulia Raiteri

Giulia Raiteri è Psicologa e Psicoterapeuta con orientamento junghiano e consulente EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Opera nel settore dei disturbi alimentari e del supporto psicologico alle malattie reumatiche; è membro del comitato direttivo di Ti-Psiso (Associazione ticinese di medicina psicosomatica e psicosociale); si occupa di sostegno psicologico, psicoterapia individuale e analisi per adolescenti e adulti. Inoltre, si è formata per la rielaborazione e desensibilizzazione di esperienze traumatiche di diversa entità (disturbo post-traumatico da stress).

Diego RossiDiego Rossi

SOLS Technology Advisor, Naturopata, Tecnico in “Biosicurezza Ambientale Trattamento Aria”, esercita la professione di rilevatore indoor da oltre 12 anni. Frequenta attualmente l’ultimo anno del corso in “Tossicologia Ambientale”. È ricercatore appassionato nel settore della Bionomica Abitativa. Si occupa inoltre della ricerca delle tecniche di protezione più avanzate dei fattori disturbanti. Tiene conferenze in tutta Italia e in Svizzera, ottenendo sempre un grande successo. Fa parte del team SOLS, società svizzera leader mondiale nella Bionomica Abitativa la scienza che studia i meccanismi di impatto e le interazioni tra gli organismi viventi e l’ambiente. In Omeonatura docente di Medicina Ambientale.

Alessandra Ruzzini

Psicologa, psicoterapeuta esperta in neuropsicologia clinica dell’adulto e dell’anziano

Alessandra si è laureata in Psicologia presso l’università degli studi di Torino (2000) con specializzazione in Psicoterapia.

Ha praticato il suo tirocinio post-laurea orientato sul deterioramento cognitivo nelle demenze (in particolare la demenza di Alzheimer). Il suo percorso professionale si è evoluto nell’ambito della valutazione e riabilitazione del trauma cranico e della grave cerebro lesione acquisita, maturato presso il centro Puzzle di Torino dal 2001/2012.

Docente a contratto presso l’Università degli studi di Torino, Facoltà di Psicologia, esercita nel suo studio come psicoterapia cognitiva individuale dell’adolescente, adulto e anziano.

Alessandra è anche docente formatore psicologo presso l’Ente di formazione continua Consulman di Torino.

Paolo SamboPaolo Sambo

Terapista complementare con Certificato settoriale OML-TC metodo shiatsu, Paolo è insegnante membro dell’Associazione Svizzera Shiatsu metodo Namikoshi (ASSN) e riconosciuto da RME.

Diplomato a seguito di un percorso formativo triennale presso l’Istituto Shiatsu metodo Namikoshi, ha successivamente incrementato le proprie conoscenze alla Escuela Japonesa de Shiatsu di Madrid, sperimentando tecniche avanzate sotto la guida del maestro di fama internazionale Shigeru Onoda, ottenendo l’attestato e il riconoscimento come Shiatsupractor© Parallelamente allo studio dello shiatsu, sta tuttora approfondendo la tecnica Sotai-ho, metodo di riequilibrio posturale non traumatico.

Attualmente, sta preparando l’Esame Professionale Superiore per il conseguimento del Diploma federale.

Oltre all’insegnamento dello shiatsu, Paolo tiene regolarmente corsi di massaggio facciale giapponese, trattamento specifico per il viso che combina risultati terapeutici ed estetici, e di meditazione, da lui praticata quotidianamente da anni sia all’interno di una comunità meditativa (Sangha) sia individualmente.

In Omeonatura, è docente del corso di “tecniche base di meditazione per il quotidiano”.

Chiara Sempio​

Chiara si occupa di counselling individuale, team coaching, progetti ONG e formazione. A Milano ha frequentato la scuola di counselling al Centro di Psicologia e Analisi Transazionale, che le ha dato la possibilità di sviluppare competenze specifiche sulle relazioni sociali, utilizzando come teoria di riferimento l’analisi transazionale. Dal 2006, lavora in una grande Organizzazione Non Governativa internazionale, come coordinatrice dei progetti formativi per oltre cinquanta gruppi di attivisti e volontari. Avere a che fare ogni giorno con centinaia di persone con background, ambizioni e interessi diversissimi è un’opportunità straordinaria, per mettere alla prova e sviluppare le competenze come counsellor, che ha affinato con un master in team coaching. Lavorare con le persone perché possano STARE BENE, questo è quello che ama fare. Stare bene come individui, come professionisti, come membri di team di lavoro.

Milena Simeoni

Naturopata esperta e ricercatrice in MTE, fondatrice e direttrice didattica della scuola di Naturopatia Lumen con sede in Italia.

Responsabile, per la sede di Piacenza, del progetto DIANA 5 (Studio Prevenzione Recidive del Tumore al Seno attraverso alimentazione e stile di vita) condotto dal Prof. Franco Berrino della Fondazione IRCCS (Istituto Nazionale Studio e Cura Tumori di Milano). Autrice di diversi libri nell’ ambito della Medicina Tradizionale Europea Mediterranea. 

In Omeonatura docente del Corso di Medicina Umorale.

Remo Vanossi

Remo è cresciuto nel Colfiorito a Porza. Circondato dalla natura ha imparato a rispettarla e conoscerne le sue forze. Più tardi si è trasferito per motivi di lavoro nel cantone Zurigo, dove vive tutt’oggi. Nell’istituto NHK
di Zurigo ha svolto la sua formazione di naturopata con specializzazione in dietetica, pratiche di massaggio e medicina orto molecolare. Dopo l’apertura del suo studio a Bonstetten si specializza nell’analisi microscopica del sangue vivo in campo oscuro. Con la sua formazione variegata sostiene la salute dei suoi pazienti
applicando i metodi classici della naturopatia come fitoterapia, medicinali Immuno-isopatici e le terapie devianti e ablative.
Dal 2021 opera per Omeonatura nell’ambito della fitoterapia esponendo la relazione tra piante medicinali e
le loro qualità umorali.

Alba ViglioneAlba Viglione

Psicoterapeuta Analista Transazionale, CTA-P (analista transazionale certificata) iscritta all’associazione EATA (Eurpean Associotation for Transactional Analysis) . Laureata in Psicologia Dinamica e Clinica per le persone, il gruppo e le istituzioni presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Esperta in politiche attive del lavoro,  specializzata in Analisi Transazionale presso la Scuola di psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano (CPAT). Dal 2018 continua la sua formazione sul lavoro con i gruppi  presso l’Associazione Spazio Molteplice, scuola Atc e CPAT di Milano, approfondendo e connettendo le tecniche teatrali alla conduzione di gruppo.

Dal 2019 si occupa di formazione di competenze trasversali con adolescenti presso un ente di formazione professionale di Milano. Come psicoterapeuta si rivolge principalmente ad adulti, giovani adulti e adolescenti. In Omeonatura docente nel percorso di formazione di Counselling AT.

Anna Zappia

Didatta e Supervisore in contratto con l’EATA Associazione Europea per l’Analisi Transazionale. Membro della FSP, Federazione Svizzera degli Psicologi e degli Psicoterapeuti. Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale ed  ha conseguito il titolo di Consulente in Sessuologia Clinica presso l’università di Milano Bicocca, prosegue l’aggiornamento continuo integrando nel proprio percorso formativo elementi di altri orientamenti teorici. Lavora sia in ambito pubblico che privato, occupandosi di gruppi, individui e coppie durante l’intero ciclo evolutivo. Ha conseguito un master di secondo livello in Clinica e Arteterapia nel lavoro con i bambini. Ha ideato e condotto percorsi formativi per operatori nel sociale e per sanitari utilizzando come matrice teorica l’analisi transazionale. Nel servizio pubblico ha condotto un gruppo di psicoterapia ed un gruppo di supervisione per operatori sanitari. La potenza dell’analisi transazionale secondo lei risiede nella possibile condivisione di contenuti e significati profondi ed essenziali.

In Omeonatura docente nel Corso di perfezionamento in Analisi Transazionale.

Francesca Zichi​

Psicoterapeuta Analista Transazionale, CTA-P (analista transazionale certificata), iscritta all’EATA (European Association for Transactional Analysis). Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e specializzata in Analisi Transazionale presso la Scuola di psicoterapia del Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano. Formata nel lavoro con i gruppi attraverso tecniche teatrali, nella direzione di una connessione tra corpo e relazione di cura (Master e formazione continua presso Associazione Spazio Molteplice, scuola Atc e CPAT di Milano). Come psicoterapeuta lavora presso il Servizio pubblico, nell’area della psichiatria, e presso il proprio studio privato in provincia di Varese rivolgendosi ad adulti, giovani adulti, adolescenti e gruppi. L’attenzione e la ricerca nel proprio lavoro sono orientate alla sintonia esistente tra la sperimentazione artistica, a cui si dedica da sempre, e psicoterapia.

In Omeonatura docente nel percorso di Counselling AT.