Corso di formazione in Counselling
Specializzazione in Analisi Transazionale

Descrizione del Corso

Il Corso di formazione in Counselling è organizzato da una divisione di Omeonatura. I docenti di questa divisione sono Counsellor esperti che lavorano sul territorio Ticinesee sono riconosciuti dalle principali Associazione di categoria.

Il Counselling è una relazione di aiuto e orientamento che si occupa in prevalenza di problemi interpersonali o sociali della persona, limitatie specifici all’area di conflitto che li ha evidenziati e scatenati (ad esempio: una malattia o un lutto, una separazione, una situazione lavorativa difficile, ecc.). Non è un intervento terapeutico centrato su una patologia psichica, bensì un intervento non terapeutico centrato sulla salute e sul benessere dell’individuo. Tale professione è oggigiorno riconosciuta in Svizzera come professione e regolamentata dalle linee guida della “Consulenza in ambito psico-sociale”. Il suo obiettivo è quello di sostenere la persona nell’ascolto di sé stessa, di facilitarla nelle proprie capacità decisionali, attivando le risorse e le potenzialità creative e risolutive che ogni individuo ha dentro di sé. Con il Counselling si agevola la persona in un percorso di consapevolezza del proprio disagio, sostenendola a scoprire poi qual è, per lei stessa, il modo migliore per superarlo e contribuire così attivamente al proprio benessere, sia psicologico che fisico.

Nel novembre 2019, Omeonatura ha ottenuto il riconoscimento da parte del Associazione Svizzera di Consulenza SGfB come ente accreditato per l’organizzazioni di corsi di formazione in counselling. Questo importante accreditamento permette ai nostri studenti di poter sostenere l’esame federale per ottenere il titolo di Consulente Psicosociale e richiedere i contributi federali per il rimborso dei costi sostenuti per la formazione.

>> Clicca per maggiori informazioni

IL PROFILO PROFESSIONALE DEL COUNSELLOR

Il Counsellor è un professionista della relazione di aiuto, che offre la sua professionalità a chi si trova in una condizione di difficoltà o incertezza. L’obiettivo della Scuola Internazionale di Counselling (SIC) è quello di formare Counsellor professionisti altamente qualificati in Europa e su tutto il territorio Svizzero. La figura del Counsellor è quella dell’esperto in relazione e comunicazione in grado di facilitare un percorso di autoconsapevolezza nell’utente affinché trovi dentro di sé le risorse necessarie ad aiutarsi.

IL COUNSELLOR è IN GRADO DI:

Esplorare insieme al cliente l'area di conflitto

Stimolando le risorse della persona per l'auto-aiuto.

Potenziare i punti di forza della persona

Sostenere la persona

Permettendole di affrontare nel qui e ora la sua problematica, fornendole gli strumenti necessari al suo cambiamento.

Operare su problematiche come l’integrazione razziale e culturale

IL COUNSELLOR PUò LAVORARE:

  • Autonomamente nel suo studio, con singole persone, coppie, famiglie o gruppi
  • Come dipendente, in poliambulatori
  • Nelle aziende private e pubbliche
  • Con persone anziane, in case anziani e case di cura
  • Nelle scuole
  • In ambito di situazioni di crisi o di emergenza (es. protezione civile).
Omeonatura Chiasso Corso Naturopatia

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

DOCENTI

Il nostro corpo docenti è stato selezionato per garantire agli allievi un alto standard di qualità formativa. Docenti e sopratutto professionisti che operano da anni, nell’ambito della medicina alternativa, riconosciuti dalle associazioni di categoria svizzere (RME, NVS, ASCA, Oda-am) e professionisti accreditati in altri paesi europei, docenti in prestigiose università. Nello specifico del corso di Omeopatia Classica, gli insegnanti vantano un’esperienza ventennale nella pratica dell’omeopatia e nella formazione professionale essendosi formati con Omeopati di fama internazionale

Omeonatura Chiasso Corso Naturopatia Cascino
Benvenuti copia
Alessandra Ruzzini 2
Chiara Sempio

Interessato a questo corso?
Richiedi informazioni