Corso di specializzazione in Naturopatia
Specializzazione MTE

Descrizione del Corso

La naturopatia è un sistema di medicine alternative che si occupa di rispristinare l’equilibrio psico-fisico della persona, attraverso una visione olistica dell’uomo. Essa abbina un programma di salute, uno stile ed una filosofia di vita fondati sul principio che il corpo umano, dispone in sé delle capacità di autoguarigione.

La naturopatia ha il compito di ripristinare, mantenere o rendere migliore lo stato fisico, psichico, mentale del paziente che si rivolge al naturopata per colmare gli scompensi energetici del corpo con dei rimedi e delle pratiche naturali. Questa medicina olistica si basa sul concetto che ogni parte dell’individuo (Il corpo, la mente e le emozioni) lavorino insieme all’unisono per garantire la stabilità e l’equilibrio, e quindi il benessere dell’uomo.

Gli strumenti utilizzati dal naturopata sono molteplici e lavorano su differenti aspetti della persona. Ad esempio la riflessologia plantare, l’aromaterapia, la floriterapia, la fitoterapia, e tante altre; tutte pratiche queste guidate ed affiancate a ritmi sani e naturali e all’utilizzo quotidiano di prodotti naturali. Il compito delle varie tecniche naturopatiche è quello di iniziare a rafforzare i meccanismi di difesa e le capacità di autoguarigione naturali, proprie dell’organismo, attraverso una sottile stimolazione del medesimo. Così queste tecniche rafforzano le difese e l’equilibrio psico-fisico della persona. In quest’ottica la naturopatia tratta l’essere umano individualmente, rispettandone costituzione e reattività, per favorire il senso di autoresponsabilità del singolo nella gestione di una vita sana. La malattia secondo la visione naturopatica rappresenta un processo naturale che ha come obiettivo specifico quello di ristabilire un equilibrio fisico, psichico ed emozionale dell’essere umano.
  • Il corso permette di accedere ai Contributi Federali.
  • La nostra scuola è riconosciuta da OdA-AM per la preparazione agli Esami Federali.

IL PROFILO PROFESSIONALE DEL NATUROPATA

Il naturopata con diploma federale è uno specialista in ambito sanitario in grado di individuare e lenire le malattie e stimolare la guarigione con i mezzi propri della sua specializzazione. Sotto la propria responsabilità tratta, consiglia, accompagna e sostiene le persone in caso di disturbi della salute acuti e cronici basandosi sui metodi di trattamento tipici della medicina alternativa ed olistica.

Profilo Professionale del Naturopata con diploma federale
Profilo Professionale del Naturopata secondo direttive OdA-MA

IL NATUROPATA è IN GRADO DI:

Riconoscere e trattare

Aiutando a contrastare individualmente i disturbi dei pazienti in base a un sistema generale di medicina alternativa.

Effettuare valutazioni mediche

Garantendo che le soluzioni terapeutiche alternative siano efficaci senza alcun pericolo per la salute e che i pazienti vengano assistiti con competenza attraverso le diverse fasi della malattia.

IL NATUROPATA PUò LAVORARE:

  • autonomamente nel suo ambulatorio o in un poliambulatorio
  • come dipendente in cliniche, ambulatori, centri di competenza o di riabilitazione
Omeonatura Chiasso Corso Naturopatia

F.A.Q.

Al Corso di Naturopatia specializzato in MTE  è  possibile accedere con il diploma di istruzione secondaria superiore o con un Attestato Federale di Capacità (AFC). 

Il candidato verrà sottoposto ad un colloquio di selezione con il direttore didattico prima di ricevere la conferma di idoneità alla formazione. 

Il corso di Naturopatia con la specializzazione in MTE  nasce con lo scopo di dare tutti gli elementi necessari agli appassionati della materia, per poter diventare naturopati professionisti.

Vengono affrontate tutte le materie  vedi moduli da M1 ad M6 indispensabili per svolgere questa professione in maniera approfondita. Non è quindi richiesta una preparazione specifica per accedere ai corsi.

Al termine del corso e il superamento di tutti gli esami  verranno rilasciati i certificati di fine Modulo M2 ( ad esempio Naturopatia MTE)  M3 (Salute ed Etica) M4 (Lavoro come Terapista) M5 (Gestire un’attività) M6 (Pratica clinica), per coloro che desiderano sostenere l’esame federale, titolo obbligatorio in Canton Ticino per l’esercizio della professione.

Omeonatura è un Istituto di diritto svizzero, è stato fondato in Svizzera nel dicembre del 2011, riconosciuto da OdA-MA (Organizzazione del Mondo del Lavoro per la Medicina Alternativa), tutti gli allievi diplomati sono stati accreditati dalle principali associazioni di categoria per il riconoscimento da parte delle Casse Malati (EMR/RME-NVS-ASCA).  Buona parte dei nostri docenti lavorano e risiedono in Svizzera e sono tutti accreditati. Ad Aprile 2017 Omeonatura ha accorpato al suo interno L’Accademia Multidisciplinare di Medicina Empirica con sede a Lamone che operava da 13 anni sul territorio Ticinese, questo ci ha permesso di integrare la formazione in Medicina Tradizionale Cinese- Agopuntura e Tuina, già prosposta da questo istutito il quale ha portato al diploma  numerosi Naturopati ed Agopuntori.

Il 29  maggio 2018 abbiamo ottenuto la certificazione EduQua per la formazione professionale e continua, questa ci ha permesso di registrarci presso la SEFRI, Segreteria di Stato per la Formazione, la Ricerca e l’Innovazione, permettendo così ai nostri allievi di ricevere i finanziamenti previsti per la formazione che prepara ad un Esame Federale.

A luglio del 2018 siamo entrati a far parte di EduCam Swiss, Associazione delle Scuole Svizzere che preparano agli esami federali.

La scuola è alimentata da riconosciuta professionalità, un fortissimo entusiasmo e da una grande ambizione da parte di un team di professionisti che si sono uniti con l’unico scopo di voler diffondere la vera Naturopatia tradizionale europea con uno sguardo al futuro. 

La scuola mette a disposizione dei propri studenti un approccio nuovo, internazionale, dinamico e innovativo.

Gli studenti riceveranno in via telematica le dispense di ogni lezione, si vedranno assegnare un tutor in grado di accompagnarli e supportarli durante il loro percorso formativo.

Potranno seguire dei casi pratici e confrontarsi con i professori sulla modalità di intervento sul paziente, presenteranno a fine corso un caso pratico interamente gestito da loro, per essere poi pronti ad affrontare da soli il mondo della naturopatia.

Avranno una persona della segreteria che si occuperà unicamente delle loro necessità, potrà fornire loro del materiale mancante, e fare da tramite tra gli studenti e i professori.

Per coloro che vogliono lavorare in Canton Ticino è obbligatorio, dopo aver ricevuto i certificati di fine modulo dall’istituto Omeonatura, presentarsi agli esami federali e ottenere il Diploma.

Per coloro che vogliono esercitare in altri paesi (ad esempio Italia), Omeonatura rilascerà un Diploma di Naturopatia al termine del modulo M1 o Tronco Comune (Almeno 350 ore di Medicina Accademica)e M2, previo esame di fine modulo.

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

DOCENTI

Il nostro corpo docenti è stato selezionato per garantire agli allievi un alto standard di qualità formativa. Docenti e sopratutto professionisti che operano da anni, nell’ambito della medicina alternativa, riconosciuti dalle associazioni di categoria svizzere (RME, NVS, ASCA, Oda-am) e professionisti accreditati in altri paesi europei, docenti in prestigiose università. Nello specifico del corso di Omeopatia Classica, gli insegnanti vantano un’esperienza ventennale nella pratica dell’omeopatia e nella formazione professionale essendosi formati con Omeopati di fama internazionale

Omeonatura Chiasso Corso Naturopatia Cascino
Benvenuti copia
Alessandra Ruzzini 2
Chiara Sempio

Interessato a questo corso?
Richiedi informazioni