PNL E COMUNICAZIONE EMPATICA
DESCRIZIONE
La PNL, acronimo di Programmazione Neuro Linguistica, è una disciplina che si occupa dello studio dei modelli di interazione umana e della struttura dell’esperienza soggettiva della realtà.
La PNL attinge a diversi principi provenienti dalle scienze neurologiche, linguistiche e cognitive. Grazie alla sua natura unica, che unisce diverse teorie in un’unica struttura e grazie all’applicazione del principio di modellazione in nuovi ambiti, la PNL si è diffusa nel corso degli anni in diversi contesti culturali.
Partendo dall’originale modello creato da Bandler e Grinder per modellare le strategie mentali e i modelli verbali e comportamentali di grandi terapeuti come Virginia Satir e Milton Erickson, la PNL è evoluta in una seconda generazione, applicata soprattutto al mondo delle vendite e del business, con un focus sul miglioramento delle performance.
La PNL Sistemica, o terza generazione, pone maggiore enfasi sulle relazioni e le connessioni dirette e indirette tra il cambiamento individuale e quello del sistema in cui si è inseriti. Inoltre, oltre allo studio delle relazioni tra la componente neuro e linguistica, si presta maggiore attenzione a una mente somatica identificata nel corpo.
Il corso offre una visione integrata della PNL, fornendo una metodologia strutturata con varie tecniche, strategie e strumenti per unire le diverse mappe percettive e comunicative che ogni individuo possiede, essendo limitate e parziali per natura. Il raggiungimento dei propri obiettivi comporta anche benefici per gli altri soggetti coinvolti nell’interazione.
La mappa individuale è composta da molteplici convinzioni, emozioni e ambizioni. La metodologia agisce sulla mappa individuale, consentendo all’individuo di trasformare convinzioni limitanti e accedere a risorse profonde. L’empatia è una conseguenza della congruenza tra la propria mappa e la propria identità profonda.
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è destinato a:
- Operatori e professionisti sanitari.
- Operatori e professionisti nel settore del benessere.
- Coloro che desiderano acquisire conoscenze e approfondire questa tecnica per il proprio benessere e salute personale.
OBIETTIVI FORMATIVI E PROFILO PROFESSIONALE
- Integrare le tecniche e gli strumenti della PNL nella relazione terapista-cliente, favorendo l’efficacia della comunicazione e l’espansione della consapevolezza sensoriale.
- Comprendere come ogni persona crea modelli individuali di rappresentazione della realtà e saper declinare il proprio stile comunicativo di conseguenza.
- Diventare attivatori e facilitatori di processi di cambiamento, aiutando se stessi e gli altri a sviluppare nuove strategie di pensiero e di azione.
- Riflettere sui processi di apprendimento, potenziando e sviluppando capacità e abilità cognitive.
- Sviluppare competenze per risvegliare il potenziale umano, favorendo l’espressione creativa dell’individuo.
PREREQUISITI
AFC oppure diploma di scuola secondaria.
PROGRAMMA DEL CORSO
- La buona formazione dell’obiettivo
- Condurre il colloquio con i Livelli Logici
- Calibrazione e empatia
- Motivare con il Milton Model
- Struttura profonda e sistemi rappresentazionali
- Le qualità della rappresentazione: submodalità
- Struttura superficiale e metamodello
- Arricchire la mappa con la ricerca transderivazionale
- Ancoraggio: alla (ri)scoperta delle proprie risorse
- Allineamento con i Livelli Logici
- Timeline e cambiamento di storia personale
- Stato COACH e Inner Game
- Dall’io al noi: le posizioni percettive
- Imparare con il corpo: la somatic syntax
- Il modello del «come se»: il Supercharger
- Programmi mentali e intelligenza somatica: generare un nuovo
- Comportamento
- Visualizzazione e creatività
- Le metafore
- Strategie di Walt Disney
- Dancing SCORE
CERTIFICATI RILASCIATI
Attestato di Frequenza e la certificazione delle ore e delle materie frequentate, a seguito di una frequenza dell’ 80% delle lezioni e dopo aver superato l’esame finale.
Le lezioni possono essere utilizzate come ore di specializzazione/formazione continua se lavora già nel settore sanitario e del benessere, oppure a livello personale.
Verifica le regole per il riconoscimento e lista dei metodi riconosciuti sul sito RME/EMR: https://www.rme.ch/dl/documents/rme-reglement-8-methodes.pdf
oppure contatta l’ufficio di Sanità di Bellinzona: https://www4.ti.ch/dss/dsp/us/ufficio/
DURATA E COSTI
- Ore di lezione: 80, suddivise in cinque weekend di lezione.
- Ore studio individuale: –
- Costo: CHF 1’500.-
CALENDARIO E SEDE
Calendari
- In fase di programmazione
Sede dei corsi: Omeonatura, Via Cresperone 2A - 6932 Lugano-Breganzona
Docenti
Lucia Valassina
Farmacista attiva nel Canton Ticino da 20 anni con specializzazione in farmacologia. Negli anni precedenti gli studi in farmacia ha ottenuto titolo di Dietista e per 10 anni ha lavorato in ospedale e Cliniche del territorio, successivamente...