Supervisioni cliniche

di gruppo per psicoterapeuti

Descrizione

La proposta nasce dalla volontà di offrire uno spazio di condivisione ed apprendimento costante e continuativo a colleghi psicoterapeuti esperti che lavorano sia in ambito pubblico che privato.

Gli incontri sono svolti seguendo gli standard etici e legislativi dell’EATA European Association for Transactional Analysis, la competenza del conduttore prevede un percorso formativo specifico per la supervisione ben distinto dalla psicoterapia e dalla didattica.

L’intento è quello di condividere l’utilità dell’analisi di alcune dinamiche transferali e controtransferali che appartengono alla natura della relazione interpersonale della situazione analitica per evidenziare il processo presente sia in sede clinica che  in sede supervisiva.

Grazie a questo focus operativo, l’orientamento teorico dei partecipanti può essere di diversa matrice.

Utilizzando il materiale proposto dai partecipanti, in piccoli gruppi, si condivideranno interrogativi e spunti di riflessione per fornire elementi utili al lavoro terapeutico tenendo in considerazione la direzione terapeutica.

A chi si rivolge il corso

  • Psicoterapeuti (medici, psichiatri e psicologi) che già svolgono la professione

Calendario e Sede delle Sessioni

Un incontro mensile, al martedì, la sessione dura: 2 ore, dalle 18.00-20.00

  • 18 ottobre
  • 22 novembre
  • 20 dicembre
  • 17 gennaio
  • 14 febbraio
  • 21 marzo
  • 18 aprile
  • 23 maggio
  • 20 giugno

Docenti

Il nostro corpo docenti è stato selezionato per garantire agli allievi un alto standard di qualità formativa. Docenti e sopratutto professionisti che operano da anni, nell’ambito della medicina alternativa, riconosciuti dalle associazioni di categoria svizzere (RME, NVS, ASCA, Oda-am) e professionisti accreditati in altri paesi europei, docenti in prestigiose università. 

Anna Zappia

Didatta e Supervisore in contratto con l’EATA Associazione Europea per l’Analisi Transazionale. Membro della FSP, Federazione Svizzera degli Psicologi e degli Psicoterapeuti. Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, specializzata in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale ed  ha conseguito il titolo di Consulente in Sessuologia Clinica presso l’università di Milano Bicocca, prosegue l’aggiornamento continuo integrando nel proprio percorso formativo elementi di altri orientamenti teorici. Lavora sia in ambito pubblico che privato, occupandosi di gruppi, individui e coppie durante l’intero ciclo evolutivo. Ha conseguito un master di secondo livello in Clinica e Arteterapia nel lavoro con i bambini. Ha ideato e condotto percorsi formativi per operatori nel sociale e per sanitari utilizzando come matrice teorica l’analisi transazionale. Nel servizio pubblico ha condotto un gruppo di psicoterapia ed un gruppo di supervisione per operatori sanitari. La potenza dell’analisi transazionale secondo lei risiede nella possibile condivisione di contenuti e significati profondi ed essenziali.

In Omeonatura docente nel Corso di perfezionamento in Analisi Transazionale.

Interessato/a alle Supervisioni per Psicoterapeuti?